Sempre più numerosi maiscoltori hanno scelto Lumax nel 2008 per diserbare il mais e ne hanno apprezzato tutti i vantaggi di grande efficacia, selettività e praticità.

 

Soluzione completa

Lumax controlla nel modo più efficace tutte le infestanti annuali tipiche del mais, sia graminacee che dicotiledoni. E' la soluzione più indicata in presenza di Abutilon e infestanti dicotiledoni resistenti alle triazine.

Lumax esercita un'azione erbicida prolungata, che risulta particolarmente utile per le semine precoci e in presenza di infestanti a nascita scalare. Per questi motivi, laddove non siano presenti infestanti perenni (es. Sorghetta da rizoma, Vilucchio), Lumax offre l'opportunità di diserbare il mais in un solo passaggio.

 

GRAMINACEE

DICOTILEDONI

Echinochloa crus-galli, Digitaria sanguinalis, Setaria spp., Panicum dichotomiflorum, Sorghum halepense originato da seme, Poa spp., Alopecurus myosuroides

Abutilon theophrasti, Acalipha virginica, Amaranthus hybridus, Amaranthus lividus, Amaranthus retroflexus, Anagallis arvensis, Barbarea spp., Bidens tripartita, Capsella bursa-pastoris, Chaenorhinum minus, Chenopodium album, Chenopodium hybridum, Chenopodium polyspermum, Datura stramonium, Fallopia (Polygonum) convolvulus, Fumaria officinalis, Galinsoga parviflora, Geranium spp., Hibiscus trionum, Kickxia elatine, Lamium purpureum, Matricaria chamomilla, Medicago lupolina, Mercurialis annua, Oxalis spp., Papaver rhoeas, Polygonum aviculare, Polygonum lapathifolium, Polygonum persicaria, Portulaca oleracea, Raphanus raphanistrum, Senecio vulgaris, Sicyos angulatus, Sinapis spp., Solanum nigrum, Stellaria media, Taraxacum officinale, Urtica urens, Veronica persica

 

Eccellente selettivitàLumax

Lumax offre un elevato livello di sicurezza per le colture di mais. Applicato in pre-emergenza (o in post-emergenza precoce), Lumax non interferisce con lo sviluppo della coltura e consente al mais di esprimere tutta la sua produttività.

Lumax non può essere usato su linee pure destinate alla produzione di mais da seme e su mais dolce. Impiegato secondo le modalità raccomandate, Lumax consente la normale rotazione delle colture in successione.

In caso di distruzione accidentale della coltura trattata con Lumax il mais può essere riseminato immediatamente senza particolari precauzioni.

 

Non limita l'efficacia dei graminicidi di post-emergenza

Lumax non determina sulla Sorghetta da rizoma condizioni che possono ridurre l'assorbimento delle solfoniluree graminicide di post-emergenza e la loro efficacia (es. 'sbiancamenti' delle foglie che non portano alla morte della pianta di Sorghetta).

Pertanto gli eventuali successivi trattamenti effettuati con prodotti graminicidi (es. Ghibli) possono dare i migliori risultati nel controllo della Sorghetta da rizoma.

 

Attivo contro Cyperus

Applicato in pre-semina o in pre-emergenza alla dose di 4 - 4,5 litri/ettaro, Lumax esercita un'elevata azione di contenimento delle infestazioni di Cyperus spp. I migliori risultati si ottengono incorporando il prodotto 2-3 cm nel terreno. Lumax si presta ad essere inserito in un programma di interventi, facenti parte di una strategia di controllo di Cyperus.

 

Tre sostanze attive complementari

Lumax contiene mesotrione, S-metolaclor e terbutilazina, tre sostanze erbicide che si completano a vicenda e sviluppano una forte sinergia.

Lumax agisce sulle infestanti allo stadio di germinazione dei semi e per assorbimento radicale allo stato di plantula. Quando applicato in post-emergenza precoce, Lumax agisce sulle infestanti anche per via fogliare.

La complementarietà dei tre principi attivi è in grado di offrire un completo e prolungato controllo delle infestanti del mais.

EPOCA

DOSE

Pre-emergenza

4 – 4,5 litri / ettaro

Post-emergenza precoce

con mais dall'emergenza a 2 foglie,
su infestanti appena emerse,
con infestanti graminacee entro la prima foglia.

3 – 4 litri / ettaro,

con l'avvertenza di utilizzare
in post-emergenza precoce
la dose minore su terreni leggeri

 

Praticità e sicurezza

Lumax si presenta come formulato liquido (emulsione sospendibile) ed è disponibile nelle pratiche confezioni da 5 e 20 litri. 

Da quest'anno Lumax è disponibile nelle nuove confezioni S-pac, progettate e realizzate da Syngenta per offrire all'utilizzatore più praticità e più sicurezza.

 

Grande affidabilità di risultato

Lumax ha evidenziato superiori livelli di efficacia e di sicurezza per la coltura in tutti i tipi di terreno, nelle varie condizioni climatiche e di piovosità, nelle diverse epoche di semina.

In primo piano, nell'immagine che segue: mais diserbato in pre-emergenza con Lumax. Sullo sfondo il testimone non trattato.

(L'articolo continua sotto l'immagine)

Syngenta Lumax

 

On line

Il depliant illustrativo di LUMAX può essere scaricato direttamente dal sito www.syngenta.it o richiesto, citando la presente testata e fino ad esaurimento delle copie disponibili, a:

Syngenta Crop Protection S.p.A., Marketing Services, Via Gallarate, 139 - 20151 Milano, fax 02 33406112.