Tra le novità che Chimassò Italia ha introdotto nel catalogo 2002, una menzione speciale va riservata a Cobre Nordox super 75 WG, un nuovo prodotto rameico che, rientrando tra quelli concepiti per il controllo dei più comuni patogeni e fitofagi della vite, è anche caratterizzato da una nuova e più funzionale formulazione granulare, altamente micronizzata, e da una classificazione tossicologica ampiamente migliorata (“manipolare con prudenza” – ex  IV classe).
Cobre Nordox super 75 WG si evidenzia per l’elevata adesività e resistenza al dilavamento, per le basse dosi di impiego, la perfetta dispersibilità e per l’assenza di pigmenti artificiali, peculiarità questa che lo rende “il più naturale” tra i prodotti rameici.
Dotato di un’ampia etichetta, il prodotto può essere utilizzato, oltre che sulla vite da vino e da tavola, anche sui fruttiferi (olivo, agrumi, nocciolo, melo, pero, pesco, albicocco), numerose colture orticole, tra cui spiccano pomodoro e patata, barbabietola da zucchero e diverse piante ornamentali.
I dosaggi sono compresi tra 100 e 150 g/hl, pari a quantitativi di rame metallo inclusi tra i 750 e i 1100 g/ha. Quest’ultimo aspetto risulta di grande importanza in considerazione delle ben note future restrizioni dei quantitativi di rame ammessi per ettaro/anno.
Cobre Nordox super 75 WG si va dunque ad aggiungere agli ormai conosciuti prodotti a base di  cimoxanyl come Aliado 4-40, Aliado R-Blu, Aliado WDG, Blancado), metalaxyl (Sporamil MZ), mencozeb (Massozeb 75 DF) a cui si affianca forte della nuova concezione con cui è stato realizzato, idoneo tra l’altro ai più moderni programmi di lotta integrata e biologica.

Per informazioni: Chimassò Italia srl – Sesto San Giovanni (MI) tel. 02/22470877 – fax 02/22470753 www.chimasso.it -e-mail: info@chimasso.it