Nei giorni 7 e 8 giugno 2023 Antonio Carraro accoglie i visitatori di Enovitis in campo presso il Vigneto G, nei filari dal 519 al 521, dell'azienda agricola Erian - Cantina Bottenago di Polpenazze del Garda (Bs).
Leggi anche Enovitis in campo 2023 è alle porte
Tra i trattori specializzati dell'Azienda in prova tra le vigne ci sono quattro modelli della Serie Tony che si distinguono per l'omonima trasmissione ibrida meccanico idrostatica gestita da software.
Tony 8900 TRG scende in campo
Dopo la presentazione ad Eima 2022, il trattore sterzante a ruote differenziate da 72 cavalli entra in vigneto. Grazie alle ruote posteriori con diametro fino a 24 pollici e all'elevata luce libera dal suolo, offre grandi trazione e agilità anche nelle coltivazioni a filare su terreni sconnessi e caratterizzati dalla presenza di abbondanti residui colturali.
Trattore sterzante a ruote differenziate Antonio Carraro Tony TRG ad Eima 2022
(Fonte foto: AgroNotizie)
Stabile, compatto e adatto anche all'aratura, Tony 8900 TRG coniuga il rispetto dell'ambiente con l'attenzione all'operatore, poiché possiede un motore a 4 cilindri Kubota Stage V da 3,8 litri e una cabina ampia e confortevole con guida reversibile. Su richiesta, può avere la cabina Air, omologata Rops e Fops, pressurizzata e disponibile con la certificazione Categoria 4 che garantisce la massima protezione durante i trattamenti fitosanitari.
Tony 8700 e 11700 V, componenti e tecnologie top per il vigneto
Visti ad Eima 2022, i due modelli a telaio convenzionale, con posto guida monodirezionale, ampliano la già vasta gamma Antonio Carraro. I Tony 8700 V e 11700 V hanno dimensioni pressoché uguali, con una larghezza minima di soli 990 millimetri, e motori turbo intercooler a 4 cilindri Deutz Stage V da 2,9 litri che erogano 75 e 110 cavalli a 2mila giri al minuto. Le coppie massime di 375 e 420 newtonmetri sono erogate, rispettivamente, a 1.400 e 1.600 giri al minuto.
Il design costruttivo rende i Tony V particolarmente agili e maneggevoli nei vigneti, mentre le ruote anteriori di diametro inferiore determinano un angolo di sterzo di 55 gradi permettendo volte strettissime. Inoltre, entrambi i versatili modelli sono capaci di gestire al meglio attrezzature posteriori, anteriori e ventrali, anche combinate, grazie all'impianto idraulico con pompe meccaniche a ingranaggi e una pompa idraulica load sensing a pistoni.
Modello a telaio convenzionale Antonio Carraro Tony 8700 V da 75 cavalli
(Fonte foto: Antonio Carraro)
La gestione load sensing e i tubi a sezione maggiorata riducono le perdite di carico consentendo di ottenere alte portate con basso regime motore e conseguenti ridotti consumi di carburante. Il serbatoio dell'olio contiene 35 litri e prevede 2 scarichi Zero Pressure (posteriore e ventrale). La pompa a portata variabile, attivabile solo quando serve, assicura un flusso di 137 litri al minuto ai distributori elettronici indipendenti che possono essere al massimo 9: 4 posteriori e 5 ventrali.
Il driver dei Tony V lavora in un ambiente ergonomico e sicuro poiché dispone di funzioni digitali per la semplificazione delle attività e di un posto guida spazioso, montato su piattaforma sospesa su silent block e dotato di un tunnel centrale basso. Di serie, la cabina a 4 montanti Air V offre un climatizzatore automatico (gestibile da display digitale), omologazione Fops e Rops e pressurizzazione in Cat. 2 o 4. Disponibili anche fari Led e specchietti retrovisori a regolazione elettrica.
Mach4 Tony: trazione e comfort di guida eccezionali
Già presente all'ultima edizione di Enovitis in campo, il trattore a telaio articolato abbina i 4 cingoli in gomma, con una larghezza minima di 1.300 millimeitri, alla trasmissione Tony. I cingoli garantiscono un compattamento minimo del suolo e ottime performance su forti pendenze verticali o laterali, nei terreni sdrucciolevoli o nel fango. La trasmissione trasferisce efficacemente la potenza (73 o 97 cavalli) a terra e permette di raggiungere i 30 chilometri orari su strada.
Quadricingolo Antonio Carraro Mach4 Tony ideale per l'uso in vigneti in forte pendenza
(Fonte foto: Antonio Carraro)
Con omologazione stradale, Mach4 Tony nasce con cabina Air Rops e Fops, certificata in Categoria 4. Da segnalare a bordo la guida reversibile, il climatizzatore e un sistema di connessione rispondente ai principi dell'agricoltura 4.0. Nel complesso, l'equipaggiamento del quadricingolo garantisce elevate efficienza e sicurezza nei trattamenti, ma anche notevoli stabilità e capacità di adattamento a condizioni di lavoro difficili.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Antonio Carraro