Enovitis in campo 2023 porta di nuovo in scena tra i filari, questa volta a Polpenazze del Garda (Bs) nei giorni 7 e 8 giugno, le ultime macchine e tecnologie per le operazioni tipiche della vitivinicoltura.

 

Tra gli appuntamenti imperdibili della manifestazione ci sono le dimostrazioni dinamiche dei trattori specializzati Serie 200 Vario V/F/P di Fendt che rendono il lavoro in vigna più semplice grazie alle varie soluzioni meccaniche ed elettroniche all'avanguardia.

Leggi anche Enovitis in campo 2023 si avvicina

200 Vario V/F/P per vigneti più o meno stretti

In azione sulle rive del Garda alcuni modelli 200 Vario declinati nelle versioni VF o P, tutti caratterizzati da un passo di 2.290 millimetri.

Altamente tecnologici e con 2 diverse carreggiate anteriori, i 200 Vario V hanno una larghezza totale (con pneumatici di serie) compresa tra 1.070 e 1.217 millimetri e sono ideali per i vigneti con spazi stretti tra i filari. La loro altezza complessiva va da 2.310 a 2.400 millimetri. La luce libera da terra è sempre di 266 millimetri così da permettere il passaggio agevole in interfila con sarmenti a terra o erba alta.

Leggi anche Fendt 211 Vario V visto da vicino

L'allestimento F è ideale per i vigneti più larghi poiché la larghezza totale è maggiore del V e pari a 1.367 millimetri. Superiori anche l'altezza complessiva (2.470 millimetri) e la luce libera da terra (373 millimetri). I modelli F vantano una cabina più larga di 10 centimetri e un parabrezza più ampio bombato fino al tetto.

 

I 200 Vario V sono i trattori specializzati Fendt più adatti ai vigneti stretti

I 200 Vario V sono i trattori specializzati Fendt più adatti ai vigneti stretti

(Fonte foto: Fendt)

 

I 209, 210 e 211 Vario P - i modelli 207 e 208 sono disponibili solo nelle versioni V ed F - presentano assali ancora più larghi arrivando a larghezze totali di 1.680 o 1.720 millimetri. Più indicati per le operazioni in frutteto o serra, offrono capacità di carico maggiori rispetto ai fratelli V ed F.

 

Fendt, garanzia di massima modularità

I viticoltori possono scegliere il trattore con le dimensioni più adatte al proprio vigneto ma anche l'allestimento più soddisfacente tra Power, Profi e Profi+. Rispetto ai modelli precedenti, i 200 Vario V/F/P Power vantano 21 innovazioni. Dal dispositivo Dynamic Performance per l'aumento della potenza quando serve, fino al sistema FendtONE con pannello di controllo comprendente joystick multifunzione, attuatore turn-push e pulsanti personalizzabili.

 

L'allestimento Profi offre 8 ulteriori nuove soluzioni:

  • Sistema Fendt TI per la gestione della capezzagna;
  • Terminale touch da 12 pollici nel tetto della cabina (ripiegabile);
  • Fino a 8 distributori;
  • Power Beyond (con pompa load sensing);
  • Sollevatore posteriore con compensazione del carico e pressione al suolo regolabile;
  • Sollevatore posteriore oscillante con indicatore elettronico dell'inclinazione;
  • Joystick 3L per il comando delle funzioni idrauliche;
  • Comandi a bilanciere divisi per colore.

Il Fendt 211 Vario V è disponibile negli allestimenti Power, Profi o Profi+

Il Fendt 211 Vario V è disponibile negli allestimenti Power, Profi o Profi+

(Fonte foto: Fendt)

 

I 200 Vario V/F/P Profi+ possono contare su un'ampia gamma di opzioni, tra cui la guida automatica Fendt Guide e il sistema completo FendtONE che integra le operazioni visualizzate sul terminale di bordo con le attività in ufficio. Disponibili anche il modulo Agronomia per la creazione e l'analisi dei lavori in campo, il modulo Machine Control per la gestione degli attrezzi Isobus e la telemetria Fendt Connect per la raccolta di dati utili al monitoraggio della flotta.

 

Cabina: tutta l'ergonomia che serve

Elemento comune a tutti gli specializzati Fendt, la cabina Comfort a 4 montanti offre una postazione di lavoro ergonomica e spaziosa. Il parabrezza bombato assicura una visuale completa sulle attrezzature più alte, come la cimatrice. Il cruscotto digitale dietro il volante permette la visualizzazione rapida dei parametri principali, mentre il terminale touch nel tetto consente di avere fino a 6 campi di visualizzazione configurabili liberamente su ogni pagina del menù.

 

Sul bracciolo, il joystick multifunzione a 2 direzioni - dotato di 18 tasti, di cui 2 proporzionali e 13 assegnabili a proprio piacimento - facilita il controllo degli attrezzi. A fianco del joystick ci può essere la leva a croce che controlla 2 distributori, il terzo e quarto circuito oppure il joystick 3L che comanda 4 distributori e possiede anch'esso un pulsante assegnabile liberamente al terzo circuito.

 

Cruscotto digitale dietro il volante e terminale touch nel tetto a bordo dei Fendt 200 Vario V/F/P Profi e Profi+

Cruscotto digitale dietro il volante e terminale touch nel tetto a bordo dei Fendt 200 Vario V/F/P Profi e Profi+

(Fonte foto: Fendt)

 

Durante i trattamenti fitosanitari il driver può convertire il sistema di filtrazione dell'aria dalla categoria 2 alla categoria 4 che garantisce protezione dalla polvere e dai vapori degli agrofarmaci. Se fa molto caldo, il climatizzatore fornisce un flusso d'aria eccezionale da 8 bocchettoni indirizzabili nei punti desiderati in cabina. Per il lavoro in inverno c'è il sistema di riscaldamento opzionale con 2 bocchettoni extra nel vano dei piedi.

 

Powertrain dalle prestazioni intelligenti

La motorizzazione è la stessa per tutti i modelli. Il propulsore Stage V con potenze da 79 a 114 cavalli abbatte le emissioni usando i sistemi DOC, DPF passivo e SCR. Il filtro DPF non richiede l'iniezione di diesel durante la rigenerazione assicurando minori consumi di carburante. Lo scarico dei 200 Vario V/F può essere rivolto verso il basso oppure verso l'alto per lasciare uno spazio sufficiente a collegare gli attrezzi ventrali a sinistra.


Nel complesso, il motore funziona con grande efficienza grazie al sistema Dynamic Performance e alla ventola Visctronic. Disponibile solo sul 211 Vario, Dynamic Performance rileva quando un componente richiede più potenza ed eroga 10 cavalli in più nei lavori da fermo con Pto e nelle attività in movimento, in strada come sul campo. Visctronic a comando digitale garantisce un raffreddamento ottimale del propulsore, riducendo i consumi e il rumore rispetto a una ventola tradizionale.

 

I Fendt 200 Vario V/F/P sono molto efficienti anche su strada grazie al Dynamic Performance e alla trasmissione Vario

I Fendt 200 Vario V/F/P sono molto efficienti anche su strada grazie al Dynamic Performance e alla trasmissione Vario

(Fonte foto: Fendt)

 

La trasmissione a variazione continua Fendt permette ai 200 Vario V/F/P di lavorare sempre alla velocità ideale per eseguire l'operazione al meglio e ottenere la massima produttività. Il range di velocità va da 20 metri all'ora a 40 chilometri orari. In più, i trattori sono facili da gestire nei vigneti su forti pendenze poiché il conducente può arrestarli in sicurezza con un comando attivo e poi riprendere tranquillamente la marcia. Ciò garantisce un notevole risparmio di tempo e gasolio.

 

Idraulica, un passo avanti in ogni operazione

A Enovitis in campo 2023 i trattori Fendt dimostreranno la loro versatilità lavorando con diverse attrezzature. Ogni attrezzo da vigneto riceve la giusta quantità di olio sia dai modelli Power, dotati di pompa idraulica tandem da 42+33 litri al minuto, sia dai modelli Profi e Profi+ con pompa assiale load sensing da 48+71 litri al minuto. È possibile prelevare fino a 25 litri d'olio per alimentare gli implement e utilizzare olio biologico di origine vegetale.

 

A seconda dell'allestimento sono disponibili da 4 a 11 distributori (7 ventrali + 4 posteriori), attacchi per attrezzature ventrali e connettore centrale Power Beyond. Davanti alla cabina, 5 distributori a destra e 2 distributori a sinistra consentono il comando ottimale di complesse combinazioni idrauliche. Il Power Beyond, che fornisce olio anche agli attrezzi più esigenti, consente di usare 3 implement per volta riducendo i passaggi e i costi d'esercizio.

 

I trattori specializzati Fendt gestiscono al meglio gli attrezzi tramite il sollevatore posteriore con modulazione della pressione

I trattori specializzati Fendt gestiscono al meglio gli attrezzi tramite il sollevatore posteriore con modulazione della pressione

(Fonte foto: Fendt)

 

Grazie al sollevatore posteriore con modulazione della pressione, ogni attrezzatura posteriore segue con precisione il profilo del terreno e si mantiene sempre alla stessa altezza di lavoro perfino sui terreni molto sconnessi. Infine il sollevatore anteriore dei 200 Vario P, con regolazione della posizione e compensazione del carico, permette di gestire le falciatrici anteriori in modalità flottante eseguendo uno sfalcio di qualità nell'interfila.

Questo articolo fa parte delle collezioni: