L'incontro avrà inizio alle 9.00 nella Sala Piana con l'accoglienza di Vincenzo Tabaglio alla quale seguirà l'introduzione di Anna Trettenero di Aigacos e Ecaf. La prima relazione sarà presentata da Michele Pisante dell'Università di Teramo e presidente Aigacos, e tratterà l' "Agricoltura sostenibile per la salvaguardia dell'ambiente e la tutela climatica".
Seguiranno la "Meccanica del sodo con Mauro Grandi, vice presidente Aigacos, "Le cover crop: aggiornamenti della tecnica colturale" con Vincenzo Tabaglio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e segretario Aigacos; il tema de "Il sequestro del carbonio con l'Agricoltura blu" sarà poi affrontato da Stefano Brenna di Ersaf Lombardia, mentre Alberto Cavallini e Giuseppe Elias di Aigacos racconteranno le esperienze degli Agricoltori blu.
Alle 14.30, dopo il trasferimento all'Azienda sperimentale Cerzoo a San Bonico (Pc), inizierà il Field day con la visita alle prove sperimentali di non lavorazione (progetto Invernizzi-Expo-2015) e la prova in campo di seminatrici da sodo (Bertini, Gaspardo, John Deere, Kuhn, ma/ag, Semeato, Vadelstad, Vsd) e di decompattatori (Brentan) con Rodolfo Santilocchi, presidente onorario Aigacos.
Scarica il programma in formato .Pdf
© AgroNotizie - riproduzione riservata