Dati internet in tempo reale, gestione irrigazione, controllo umidità del suolo, previsione malattie, allarmi gelate, pianificazione lavori e logistica, monitoraggio del microclima locale. Tutti i dati meteo rilevati per l’agricoltura sono registrati in modo permanente da iMetos®sm ed inviati ogni ora ad un database on-line climatico. La stazione iMetos®sm è alimentata da batterie ricaricabili e da un pannello solare, pertanto non è richiesta la sostituzione di batterie; la stazione necessita solamente di un contratto GPRS con una sufficiente copertura di campo GSM ed una carta SIM sbloccata per essere operativa. Tramite un internet browser ed una password di accesso al database, si può accedere ai dati, report e grafici registrati nei frutteti o nei campi. Nel sito vi è inoltre un’area riservata dove è possibile cambiare le soglie di allarme (basandosi sugli sviluppi fenologici).
IMetos®sm è disponibile nelle seguenti versioni: SMT 50 con temperatura del suolo, questa stazione permette di misurare vari parametri del suolo con sei diversi sensori watermark senza necessità di installarne ulteriori.
Tutti i produttori di cereali conoscono l’importanza della temperatura del suolo per le prime fasi di sviluppo dei semenzali. Il resoconto della temperatura del suolo migliorerà la conoscenza della data per la semina delle diverse varietà, inoltre i sensori aiutano anche a stimare la mineralizzazione dell’azoto.
SMT 100 con temperatura del suolo, temperatura e umidità relativa dell’aria: è indicata a tutti i produttori di patate potendo calcolare i periodi di Smith(*) per i propri campi e per tutti coloro che sono interessati ai gradi giornalieri e per i modelli di malattie basati sulle temperature.
SMT 150, offre una soluzione economica per la stima dell’evapotraspirazione giornaliera, ed è ideale per la visualizzazione della temperatura all’alba e al tramonto, con temperatura dell’aria e del suolo, umidità relativa, radiazione solare e pioggia.
SMT 200 con temperatura dell’aria e del suolo, umidità relativa, bagnatura fogliare e pioggia (per aree con venti deboli o moderati); offre un’ottima soluzione che permette di sfruttare molti modelli previsionali di malattie.
SMT 250 con temperatura dell’aria e del suolo, umidità relativa, bagnatura fogliare, pioggia e radiazione solare (per aree con venti deboli o moderati); lavora con la maggior parte dei modelli malattie ed è una soluzione economica per una buona stima dell’evapotraspirazione giornaliera.
SMT 300, il top della linea, con temperatura dell’aria e del suolo, umidità relativa, bagnatura fogliare, pioggia, radiazione solare e vento; permette il più accurato calcolo dell’evaporazione specifica del sito e lavora con la maggior parte dei modelli previsionali.
Sensore opzionale Watermark: soluzione pratica per il controllo in continuo dell’umidità; viene misurata la tensione dell’acqua che esprime direttamente ed esattamente la soluzione liquida disponibile per la coltura.
Un secondo sensore opzionale Watermark è il bulbo umido per il rilevamento della temperatura. Un messaggio d’allarme sul cellulare può avvisare imminenti gelate e raffreddamenti repentini per evaporazione. Sensori opzionali di direzione del vento, pressione barometrica e i vari servizi offerti per tutti gli utilizzatori che richiedono questi dati si possono trovare su www.metos.at. Nel sito è possibile, inoltre, vedere i dati climatici del campo in tabelle e grafici, scaricare questi dati in vari formati, calcolare i bilanci idrici in tempo reale, i gradi giornalieri e prevedere sviluppi di malattie.
Vedere i modelli previsionali di malattie in tempo reale per le seguenti avversità:
Vite: Peronospora, Oidio, Botrite, Marciume nero
Mele: Ticchiolatura, Colpo di fuoco
Pere: Ticchiolatura, Maculatura bruna
Pesco: Monilia, Pseudomonas, Bolla
Fragole: Mal bianco, Muffa grigia
Cetriolo: Peronospora
Pomodori: Alternaria, Peronospora, Muffa grigia
Patate: Alternaria, Peronospora
Cipolle: Peronospora, Botrite
Lattuga: Peronospora
Grano: Ruggine, Septoriosi, Fusariosi
Colza, girasole, peperone: Sclerotinia
Soia: Ruggine
Barbabietola: Cercospora
Prati: Pythium, Brown patch, Dollar spot, Fusarium
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Pessl Instruments Ltd.