Le donne hanno un ruolo da protagoniste nel promuovere lo sviluppo rurale, nel tutelare il territorio e nel contribuire alla sicurezza alimentare: l'essere donna può infatti rappresentare la carta vincente in un settore occupato prevalentemente da uomini. Lo squilibrio di genere nelle aree rurali e agricole continua però a rappresentare un problema significativo nell'Unione Europea e nel mondo, ostacolando il progresso verso una società più equa e inclusiva.
Tema particolarmente caro a CAP4AgroInnovation - Agrifood Edition, il progetto ideato da Image Line®, realizzato in collaborazione con AgroNotizie® e cofinanziato attraverso il programma IMCAP dell'Unione Europea, che quest'anno ha proprio tra i focus la valorizzazione del ruolo delle donne nelle filiere agricole attraverso approfondimenti editoriali e contenuti multimediali.
Leggi anche Donne rurali, parola d'ordine: innovazione
Nonostante gli sforzi dell'Ue attraverso varie strategie e politiche, come la Strategia per la parità di genere 2020-2025, la Politica Agricola Comune e il Green Deal europeo, le donne rurali continuano ad affrontare numerose sfide, tra cui l'accesso limitato alla terra, all'istruzione e ai ruoli di leadership.
Per far luce su queste problematiche, per discutere delle politiche attuali e per esplorare possibili soluzioni innovative basate sulla digitalizzazione, il 22 ottobre 2024 è in programma un webinar dal titolo "Riduzione delle disuguaglianze femminili nelle aree agricole dell'Ue: il ruolo della digitalizzazione".
Organizzato da CODECS - Knowledge Accelerator, l'evento online, previsto dalle 10:00 alle 12:00, sarà interattivo e promuoverà discussioni e apprendimento tra pari. Un'opportunità per interagire con stakeholder di diversa provenienza e contribuire al dibattito pubblico in grado di dare forma alle politiche più rilevanti che hanno un impatto sulla vita delle persone nelle aree rurali.
Per scoprire il programma della mattinata è possibile consultare questa pagina, mentre per iscriversi è necessario compilare questo form. Per avere maggiori informazioni si può invece scrivere a questo indirizzo email: info@horizoncodecs.eu.
CODECS - Knowledge Accelerator in pillole
CODECS, CO-benefits of agricultural Digitalisation through conducive digital ECoSystems, è un progetto Horizon Europe che vuole migliorare la motivazione e la capacità degli agricoltori europei di comprendere e adottare la digitalizzazione come fattore abilitante di un cambiamento sostenibile e trasformativo.
Della durata di quattro anni, riunisce trentatré partner in tutta Europa ed è coordinato dall'Università di Pisa.
Knowledge Accelerator è invece lo strumento di sensibilizzazione chiave di CODECS: una rete con l'obiettivo di organizzare attività basate su un approccio multiforme e trasversale per potenziare la cocreazione di conoscenza.
AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale
CAP4AgroInnovation - Agrifood Edition è il nuovo progetto di Image Line®, cofinanziato dall'Unione Europea, al fine di informare i cittadini sulla Politica Agricola Comune.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito