Ismea, con circolare numero 3/2023, ha dato avvio al nuovo intervento Gr8-Garanzia per finanziamenti destinati alla realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile.

 

La misura intende contribuire alla diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, aiutando in tal modo le imprese operanti nei settori dell'agricoltura, della silvicoltura, della pesca e dell'acquacoltura, colpite dal grave turbamento dell'economia causato dall'aggressione russa contro l'Ucraina, e a fare fronte in modo efficace alla volatilità e a possibili ulteriori aumenti dei prezzi del gas naturale e dell'energia elettrica.


Il nuovo strumento è stato introdotto dal Decreto Legge 30 marzo 2023, numero 34, convertito con modificazioni dalla Legge 26 maggio 2023, numero 56 e opera nell'ambito del nuovo regime di aiuto Sa 108084 (2023/N) autorizzato il 31 luglio 2023 dalla Commissione Europea.

 

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese colpite dal grave turbamento dell'economia causato dall'aggressione russa all'Ucraina, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese con la qualifica di impresa agricola ai sensi dell'articolo 1 del Decreto Legislativo 18 maggio 2001, numero 228, ovvero di impresa ittica ai sensi dell'articolo 4 del Decreto Legislativo 9 gennaio 2012, numero 4, che dichiarino di aver registrato un aumento dei costi per energia nel corso del 2022 rispetto al 2021.

 

Il finanziamento deve essere destinato alla realizzazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili. L'aiuto può essere concesso esclusivamente per progetti avviati dopo che il regime è stato istituito e dichiarato compatibile con il Trattato dalla Commissione Europea ed è stata presentata la domanda di rilascio della Garanzia attraverso il portale dedicato.

 

La Garanzia è rilasciata in via automatica, copre per il 100% i prestiti di importo non superiore a 250mila euro, di durata fino a 8 anni, incluso pre ammortamento, è gratuita e cumulabile con le altre garanzie rilasciate da Ismea. Gr8 potrà essere richiesta dal prossimo mese di settembre per il tramite dei soggetti finanziatori attraverso il portale che Ismea metterà a disposizione, fino al 12 dicembre 2023 salvo diverse comunicazioni.

 

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito di Ismea.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet