Nel Lazio è aperto il bando per richiedere i contributi per la riconversione varietale e la ristrutturazione dei vigneti e per il miglioramento delle tecniche di gestione degli impianti viticoli per la campagna 2023/2024.

 

L'obiettivo è quello di rendere più efficiente e competitiva la viticoltura regionale e per farlo sono stati messi a disposizione 2.282.281 euro dell'Ocm vino.

 

Al bando possono partecipare gli imprenditori agricoli singoli e associati, le cooperative agricole, le società di persone e di capitali attive in agricoltura, i consorzi di tutela e le organizzazioni di produttori vitivinicoli riconosciuti ai sensi dell'articolo 157 del Regolamento Ue 1308/2013.

 

A disposizione ci sono contributi fino al 50% dei costi effettivamente sostenuti per l'intervento di ristrutturazione o riconversione dei vigneti, fino a un contributo massimo di 16mila euro ad ettaro, che può essere aumentato fino a 22mila euro ad ettaro per gli interventi realizzati nei vigneti delle Isole Pontine.

 

Inoltre può essere previsto un ulteriore aiuto per le perdite di reddito nel caso della necessita di espianto e reimpianto, fino ad un massimo di 3mila euro ad ettaro.

 

In particolare possono essere finanziati la riconversione varietale con vitigni di maggior pregio enologico o commerciale, la ristrutturazione del vigneto per renderlo più produttivo o modificare sesti di impianto o la forma di allevamento, e i lavori che permettano una gestione più razionale ed efficiente del vigneto stesso.

 

Sono ammessi anche i lavori in economia, di cui sarà tenuto conto sulla base del prezzario regionale.

 

È possibile richiedere il pagamento anticipato dell'aiuto per un importo pari all'80% del contributo ammesso; il restante 20% viene erogato dopo l'effettuazione del collaudo. L'anticipazione però è concessa solo se viene fatta una fidejussione pari al 110% del valore dell'anticipo. 

 

Le domande di contributo dovranno essere inviate ad Agea tramite il portale Sian entro il 31 marzo 2023.

 

Per tutti i dettagli e maggiori informazioni è possibile consultare la pagina ufficiale, che contiene anche la modulistica e i prezzari regionali, oltre al testo completo del bando.