Per avvicinarsi al mondo del vino e conoscere alcuni dei suoi aspetti più interessanti l'appuntamento è a Roma il 26 e 27 ottobre prossimi. Temi attuali, come quello dei vigneti resistenti, fino agli abbinamenti di cibo e vino, saranno al centro del seminario organizzato dall'Onav, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino, per i suoi docenti, che apre le porte anche ai non addetti ai lavori e a chi non è ancora entrato in contatto con l'associazionismo del vino.

Sarà possibile così approcciarsi all'arte dell'assaggio attraverso lezioni teoriche introduttive, cui seguiranno le sessioni pratiche. Il seminario si sviluppa in due moduli suddivisi in due mezze giornate (sabato pomeriggio e domenica mattina) con stile full immersion.

Sabato 26 ottobre, è previsto il primo modulo, che affronta il tema dei vitigni resistenti (anche detti Piwi), molto attuale, ma anche la differenza fra incroci e ibridi e le nuove tecniche genetiche, che inducono a riflessioni molto profonde. Nonostante le promesse del genoma editing e degli Ogm le tecniche tradizionali stanno, comunque, fornendo molto materiale vivaistico interessante. Quale futuro? Il dottor Marco Stefanini della Fondazione E. Mach di San Michele all'Adige, responsabile della ricerca nel settore breeding, guiderà i partecipanti andando alla fonte della conoscenza scientifica attuale, approfondendo alcuni temi sui possibili scenari futuri.

Domenica 27 ottobre si terrà il secondo modulo: un'introduzione al tema degli abbinamenti vino-cibo per iniziare a entrare in modo professionale in questo mondo affascinante, che ha reso il vino il miglior compagno dei pasti. A guidare i partecipanti in questo excursus, i sommelier Aspi, Associazione sommellerie professionale italiana, unica in Italia a essere riconosciuta da Asi, Associazione della sommellerie internazionale, con la quale Onav sta sviluppando progetti comuni e sempre più strette sinergie negli ultimi anni.

La richiesta di adesione per i docenti, in regola con le quote sociali, e per chi non è ancora iscritto all'associazione, dovrà esser inviata a prenotazioni@onav.it mettendo come oggetto: PARTECIPAZIONE MASTER ONAV 2019.

Il seminario, riservato a un massimo di 60 partecipanti, si terrà presso l'Hotel American Palace (via Laurentina 544, Roma).
Costo dell'intero Master: 280 euro + 70 euro Tessera Onav valida per tutto il 2020
Costo singolo modulo: 150 euro + 70 euro Tessera Onav valida per tutto il 2020.

Scopri i dettagli sul sito di Onav