Aspi e Onav insieme per premiare il Miglior sommelier d’Italia e il Miglior assaggiatore 2018. Domenica 7 ottobre prossimo al Grand Visconti Palace di Milano si terrà l'appuntamento dell'Associazione della sommellerie professionale italiana, fondata e guidata da Giuseppe Vaccarini, e dell'Organizzazione nazionale assaggiatori di vino, guidata dal presidente Vito Intini per decretare i vincitori del concorso.

Dodici i sommelier professionisti Aspi e sei gli assaggiatori Onav che si contenderanno rispettivamente l’eredità di Gabriele Del Carlo, vincitore Aspi dell’edizione 2017, e quella di Gianluca Alaimo di Loro, vincitore Onav 2017. Le finalissime del concorso Onav si svolgeranno in via Isonzo n 14 alle 10.00 e quella di Aspi alle 15.00.

Professionisti, operatori e appassionati di vino potranno seguire il concorso e degustare i migliori vini selezionati dalle due associazioni per l’esclusivo Banco d'assaggio “Con il naso all’ingiù” dalle 10.00 alle 15.00.
La partecipazione è gratuita e consente di degustare i vini delle oltre trenta aziende partecipanti.
 

Miglior sommelier d'Italia Aspi

I dodici candidati Aspi si cimenteranno in prove classiche e a sorpresa per contendersi il titolo di Miglior sommelier d’Italia. A giudicarli una giuria composta dal presidente Aspi Giuseppe Vaccarini e dai presidenti delle Associazioni di sommellerie europee, dai vincitori delle scorse edizioni del concorso e dai giornalisti del settore, con la partecipazione dell’esperto internazionale Jean Pallanca, former president e presidente onorario dell’Associazione dei sommelier di Monaco, Franko Lukez, presidente dei sommelier di Croazia, in rappresentanza di Asi.
 

Miglior assaggiatore Onav

Sei i candidati in lizza per il premio Onav di Miglior assaggiatore 2018, dovranno superare la prova di dieci domande teoriche e riconoscere nei dettagli sei vini scelti fra le eccellenze dell'enologia italiana. A valutarli il presidente del Comitato Scientifico Onav, il professor Vincenzo Gerbi, il presidente Onav Vito Intini, la vicepresidente Teresa Bordin, il presidente onorario Lorenzo Marinello e il direttore generale Francesco Iacono.

Alle 18.00 i vincitori saranno incoronati dai presidenti delle due Associazioni, Giuseppe Vaccarini per Aspi e Vito Intini per Onav.

I soci Aspi e i soci Onav potranno partecipare anche alle esclusive Masterclass organizzate nei giorni di sabato 6 e domenica 7 ottobre (per informazioni e registrazioni: www.aspi.it/msi-2018 o migliorassaggiatore@onav.it).
 

Programma

Domenica 7 ottobre 2018
Ore 10.00 - 15.00 Banco d’assaggio “Con il naso all’ingiù”
Ore 10.00 Finale Onav Miglior assaggiatore 2018
Ore 15.00 Finale Aspi Miglior sommelier d’Italia 2018
Ore 18.00 Premiazione Miglior assaggiatore 2018 e Miglior sommelier d’Italia 2018