Il convegno "Enoturismo e antichi vitigni vulcanici: quali opportunità per viticoltori e territorio?" si terrà il prossimo sabato 13 gennaio alle 10.00 nella sala Petruccioli della Fortezza Orsini di Pitigliano (Gr).

Dopo l'introduzione di Stefano Conti, Banca Tema, e i saluti del presidente della Provincia di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, dei sindaci di Pitigliano Giovanni Gentili, di Sorano Carla Benocci e di Manciano Mirco Morini, seguirà l'intervento "A 40 anni dalla loro riscoperta, i Nocchianelli, antichi autoctoni di Pitigliano e Sorano, vengono oggi inseriti nel registro nazionale dei vitigni autorizzati" con Paolo Storchi direttore del Crea di Arezzo, interverranno Stefano Formiconi, azienda Villa Corano ed Edoardo Ventimiglia, azienda Sassotondo. Omaggio al professor Giancarlo Scalabrelli.

La tavola rotonda "Enoturismo, quali opportunità per viticoltori e territorio?" sarà introdotta dal senatore Dario Stefàno, membro della commissione Agricoltura del Senato, Carlo Giovanni Pietrasanta, presidente del Movimento turismo del vino, Donatella Cinelli Colombini, presidente Associazione Donne del vino, e Aldo Lorenzoni, Consorzio vini Soave, Volcanic Wine Park: un progetto per l’enoturismo nel cuore del Veneto.

Interveranno Renato Finocchi, Consorzio vini Bianco di Pitigliano e Sovana, Edoardo Donato, Consorzio vini Maremma, Walter Massa, vicepresidente nazionale Fivi, Violante Gardini, presidente Movimento turismo del vino toscano, Iole Piscolla, responsabile enoturismo Città del Vino, Ettore Ciancico, presidente Fivi Toscana, Ginevra Venerosi Pesciolini, Associazione Grandi cru della costa toscana.
Leonardo Marras, consigliere Regione Toscana.

Le conclusioni saranno affidate a Luca Sani, presidente della commissione Agricoltura della Camera dei deputati.

A seguire la degustazione di Nocchianello (produzione sperimentale 2015 di Sassotondo) negli antichi granai della Fortezza Orsini di Pitigliano organizzato dall’associazione Cantine nel Tufo di Pitigliano e Ais Grosseto.

Scopri i dettagli del convegno "Enoturismo e antichi vitigni vulcanici: quali opportunità per viticoltori e territorio?"