Questi corsi, frutto della collaborazione tra l'Istituto grandi marchi che comprende le più famose case vinicole italiane e la Weinakademie osterreich, l'Accademia del vino austriaca, hanno già raccolto le adesioni di studenti provenienti da Cina, Russia e altri dieci paesi.
Oltre alle varie sessioni di lavoro nelle sale di Palazzo Antinori, il programma prevede anche una due giorni itinerante, il 6 e 7 aprile 2017, tra alcune delle cantine associate all'Istituto grandi marchi.
Tra queste la cantina Antinori di Bargino nel territorio del Chianti Classico, l'azienda Cà Marcanda a Bolgheri. Il viaggio enologico farà tappa anche a Ca' del Bosco per una lezione nel cuore della Franciacorta, da Alois Lageder in Alto Adige con un seminario sui vini biodinamici e da Masi in Valpolicella per un approfondimento sull'arte dell'appassimento.
"L'Istituto grandi marchi sostiene da sempre la formazione come motore di crescita per l'intero sistema vino - ha dichiarato Piero Mastroberardino, presidente dell'istituto - formazione che rappresenta un momento di maturazione, apertura e scambio e che non può prescindere dalla partecipazione attiva delle nostre aziende e cantine".
"La partnership con la Weinakademie osterreich - prosegue Mastroberardino - è un accordo strategico che ci consente di portare in Italia un'offerta formativa altamente qualificata, destinata ai professionisti italiani e internazionali".
Per Josef Schuller, il coordinatore del programma e direttore della Weinakademie osterreich, "Il programma Wset è una proposta unica che si fonda sulla collaborazione straordinaria tra dieci Masters of wine, in veste di docenti e alcune tra le più importanti cantine italiane".
© AgroNotizie - riproduzione riservata