Dal 30 marzo al 7 aprile 2017 debutta a Palazzo Antinori a Firenze la prima edizione italiana dei corsi di 4° livello Wset - Wine & spirits education trust, la Società di educazione sul vino e i liquori nata in Gran Bretagna negli anni sessanta che con il 4° livello consente di conseguire un diploma riconosciuto a livello internazionale.

Questi corsi, frutto della collaborazione tra l'Istituto grandi marchi che comprende le più famose case vinicole italiane e la Weinakademie osterreich, l'Accademia del vino austriaca, hanno già raccolto le adesioni di studenti provenienti da Cina, Russia e altri dieci paesi.

Oltre alle varie sessioni di lavoro nelle sale di Palazzo Antinori, il programma prevede anche una due giorni itinerante, il 6 e 7 aprile 2017, tra alcune delle cantine associate all'Istituto grandi marchi.

Tra queste la cantina Antinori di Bargino nel territorio del Chianti Classico, l'azienda Cà Marcanda a Bolgheri. Il viaggio enologico farà tappa anche a Ca' del Bosco per una lezione nel cuore della Franciacorta, da Alois Lageder in Alto Adige con un seminario sui vini biodinamici e da Masi in Valpolicella per un approfondimento sull'arte dell'appassimento.

"L'Istituto grandi marchi sostiene da sempre la formazione come motore di crescita per l'intero sistema vino - ha dichiarato Piero Mastroberardino, presidente dell'istituto - formazione che rappresenta un momento di maturazione, apertura e scambio e che non può prescindere dalla partecipazione attiva delle nostre aziende e cantine".

"La partnership con la Weinakademie osterreich - prosegue Mastroberardino - è un accordo strategico che ci consente di portare in Italia un'offerta formativa altamente qualificata, destinata ai professionisti italiani e internazionali".

Per Josef Schuller, il coordinatore del programma e direttore della Weinakademie osterreich, "Il programma Wset è una proposta unica che si fonda sulla collaborazione straordinaria tra dieci Masters of wine, in veste di docenti e alcune tra le più importanti cantine italiane".