Microrganismi della vite e del vino

L'origine, le funzioni e le applicazioni enologiche sono illustrate nel libro di Raffaele Guzzon e Ilaria Pertot, edizioni Tecniche Nuove

Questo articolo è stato pubblicato oltre 4 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

microrganismi-vite-vino-libro-tecniche-nuove.jpg

La copertina del libro di Raffaele Guzzon e Ilaria Pertot

Negli ultimi anni, grazie alle nuove tecniche di analisi, si è compreso l’importante ruolo che i microrganismi rivestono non solo nel processo di vinificazione, ma anche nel vigneto. Se ne parla nel libro Microrganismi della vite e del vino. Origine, funzioni e applicazioni enologiche di Raffaele Guzzon e Ilaria Pertot, edito da Tecniche Nuove.

In vigna, la biologia della vite e, in cantina, il processo di vinificazione sono fortemente influenzati dal microbiota, ovvero l’insieme dei microrganismi che determina gli esiti qualitativi e quantitativi. Microrganismi della vite e del vino mette in luce le più recenti scoperte scientifiche avvenute in questi ambiti. Oltre agli approfondimenti che arricchiscono il volume, immagini, box, tabelle riassuntive, ed uno stile agile rendono questo manuale più accattivante per il lettore e di più facile comprensione.

Il testo si rivolge ai produttori vitivinicoli, ai tecnici di campagna e agli enologi, ma è anche un valido strumento di studio per chi frequenta scuole superiori e corsi universitari attinenti.

Titolo: Microrganismi della vite e del vino. Origine, funzioni e applicazioni enologiche
Collana: Tecnica, Tecnica alimentare
Editore: Tecniche Nuove Spa
Pagine: 256
Prezzo: Euro 39,90
In libreria: 2016

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 232.546 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner