Negli ultimi anni, grazie alle nuove tecniche di analisi, si è compreso l’importante ruolo che i microrganismi rivestono non solo nel processo di vinificazione, ma anche nel vigneto. Se ne parla nel libro Microrganismi della vite e del vino. Origine, funzioni e applicazioni enologiche di Raffaele Guzzon e Ilaria Pertot, edito da Tecniche Nuove.

In vigna, la biologia della vite e, in cantina, il processo di vinificazione sono fortemente influenzati dal microbiota, ovvero l’insieme dei microrganismi che determina gli esiti qualitativi e quantitativi. Microrganismi della vite e del vino mette in luce le più recenti scoperte scientifiche avvenute in questi ambiti. Oltre agli approfondimenti che arricchiscono il volume, immagini, box, tabelle riassuntive, ed uno stile agile rendono questo manuale più accattivante per il lettore e di più facile comprensione.

Il testo si rivolge ai produttori vitivinicoli, ai tecnici di campagna e agli enologi, ma è anche un valido strumento di studio per chi frequenta scuole superiori e corsi universitari attinenti.

Titolo: Microrganismi della vite e del vino. Origine, funzioni e applicazioni enologiche
Collana: Tecnica, Tecnica alimentare
Editore: Tecniche Nuove Spa
Pagine: 256
Prezzo: Euro 39,90
In libreria: 2016