Al via il nuovo accordo tra l’Istituto Grandi Marchi e la Weinakademie Osterreich, l’Accademia austriaca del vino, centro di formazione enologica certificata tra i più qualificati in Europa. L’obiettivo è quello di dar vita ad una formazione enologica internazionale professionalizzante.

La collaborazione prevede un sistema di certificazione internazionale unico tra Italia ed Austria e la realizzazione, per la prima volta nel nostro Paese, dei corsi Wset (Wine & Spirits Education Trust) di 4° livello. Infatti, dopo la tappa austriaca fissata per il prossimo maggio, l’Istituto Grandi Marchi sarà di supporto all’organizzazione dell’unica sessione italiana per il conseguimento del diploma di livello più alto del Wset, prevista per marzo 2017.

“La formazione è una risorsa e una leva importante per la competitività del settore, anche sui mercati internazionali” afferma il presidente dell’Istituto Grandi Marchi, Piero Mastroberardino. “La collaborazione con la Weinakademie Osterreich e il debutto nel nostro Paese del corso Wset di 4°livello, confermano, ancora una volta, l’impegno dell’Istituto in programmi destinati a supportare tutto il sistema del vino italiano.

“E’ stato così anche con l’Institute of Masters of the Wine - ha continuato Mastroberardino - di cui siamo stati l’unico region partner per molti anni. Un accordo strategico grazie al quale il vino italiano oggi può esprimere tutto il suo valore anche in quella prestigiosa sede”.

La parte italiana del Wset di 4° livello si svolgerà presso il Palazzo Antinori a Firenze, ma sono previsti anche dei tour in varie regioni vitivinicole con altrettante visite alle aziende dell’Istituto Grandi Marchi. Le iscrizioni termineranno il 2 aprile 2016 e sono previste anche delle borse di studio.