Dal 20 dicembre 2012 al 10 gennaio 2013
(giorno della spedizione del prossimo numero di Agronotizie)

puoi attivare gratuitamente il Quaderno di Campagna versione Registro dei Trattamenti.

Al termine della fruizione gratuita non è obbligatorio l'acquisto
e non è previsto alcun rinnovo automatico.

 

Il registro dei trattamenti è obbligatorio:
compilalo in modo semplice e preciso.

per attivare gratuitamente il servizio!





Vuoi saperne di più?
Continua a leggere gli approfondimenti riportati di seguito.


Dal lontano 2002 Image Line ha sviluppato un software per la gestione del “Quaderno di Campagna”, un servizio erogato attraverso Internet che permette, tra le altre cose, la gestione completa del registro dei trattamenti.

In base a quanto disposto dal Decreto Legislativo 150 del 14 agosto 2012, pubblicato in gazzetta Ufficiale il 30 agosto e quindi dispositivo dal 30 settembre 2012:

“Gli acquirenti e gli utilizzatori di prodotti fitosanitari conservano presso l'azienda il registro dei trattamenti effettuati nel corso della stagione di coltivazione. Per registro dei trattamenti si intende un modulo aziendale che riporti cronologicamente l'elenco dei trattamenti eseguiti sulle diverse colture, oppure, in alternativa, una serie di moduli distinti, relativi ciascuno ad una singola coltura agraria. Sul registro devono essere annotati i trattamenti effettuati con tutti i prodotti fitosanitari utilizzati in azienda, classificati molto tossici, tossici, nocivi, irritanti o non classificati, entro il periodo della raccolta e comunque al più tardi entro trenta giorni dall'esecuzione del trattamento stesso. Il registro dei trattamenti riporta:

  • i dati anagrafici relativi all'azienda
  • la denominazione della coltura trattata e la relativa estensione espressa in ettari
  • la data del trattamento, il prodotto e la relativa quantità impiegata, espressa in chilogrammi o litri, nonchè l'avversità che ha reso necessario il trattamento.

La conservazione del registro dei trattamenti persegue finalità di verifica nell'ambito dei piani di monitoraggio e di controllo ufficiale realizzati sul territorio. Il registro dei trattamenti va conservato almeno per i tre anni successivi a quello a cui si riferiscono gli interventi annotati".

Sempre nello stesso Decreto è previsto anche il regime sanzionatorio:

“Salvo che il fatto costituisca reato, l'acquirente e l'utilizzatore che non adempia agli obblighi di tenuta del registro dei trattamenti stabilito dall'articolo 16, comma 3, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da 500 euro a 1.500 euro. In caso di reiterazione della violazione e' disposta la sospensione da uno a sei mesi o la revoca dell'autorizzazione".

Quindi, per la prima volta dal lontano 2002, la tenuta del registro dei trattamenti aziendale non solo è obbligatoria, ma anche sanzionata in caso di mancato adempimento.


Come funziona il “Quaderno di Campagna versione Registro dei Trattamenti”?

La gestione del “Registro dei Trattamenti” avviene direttamente via web, senza bisogno di dischetti ed installazione. Costantemente aggiornato e completo delle informazioni sugli agrofarmaci, il sistema registro dei trattamenti permette di gestire tutte le informazioni necessarie per la stampa del registro ed, automaticamente, gestisce la completa rintracciabilità di filiera.


Perché un regalo così “importante”?

Image Line svolge, dal 1988, un ruolo consulenziale nei confronti delle aziende agricole, fornendo informazioni sui mezzi tecnici e realizzando sistemi per la gestione dell’azienda agricola. Attualmente molte aziende agricole utilizzano il sistema “Registro dei trattamenti” per adempiere a quanto previsto dalla normativa. Abbiamo deciso di regalare la versione 2012 per:

  • far capire ai nostri utenti quanto sia utile ed efficiente questo servizio;
  • favorire la diffusione di strumenti informatici nelle aziende agricole.

Per poterti fornire il servizio è indispensabile che tu sia registrato

alla nostra community e che indichi la partita IVA della tua azienda .


E chi aveva già comprato il Registro dei Trattamenti 2012?

Per quanti ci hanno dato fiducia nel 2012, c’è un regalo ancora più grande: la versione 2013 gratuita.
Questo per premiare chi ha utilizzato il sistema e ci ha permesso di crescere.


Ivano Valmori

Ora tocca a te…

Se ritieni che questo nostro sforzo sia utile per la tua attività… Ti chiediamo di farci un regalo: invita le persone che possono essere interessate al servizio a registrarsi a e ad utilizzarlo nell’ambito del proprio lavoro.

Per ora buona navigazione e… 
Buon Natale ed auguri per un prospero 2013.


Se desideri commentare questa iniziativa o fornirci  consigli su come agevolare il tuo lavoro creando nuovi servizi basati sulla previsione meteo puoi scrivere a suggerimenti@agronotizie.it


Nota:
Il servizio “Registro dei Trattamenti” offerto in omaggio è la nuova versione disponibile su web all’indirizzo www.quadernodicampagna.it 
La promozione per l’omaggio della versione 2013 non è attiva per gli utilizzatori del software 2012 commercializzato su CD: questi potranno avere gratuitamente la versione on-line 2012.



Il registro dei trattamenti è obbligatorio:

compilalo in modo semplice e preciso. 

per attivare gratuitamente il servizio!