Degustare vini autoctoni italiani, incontrare i produttori e scoprire i vincitori della selezione 'Autoctoni che passione!' e del 'Tasting Lagrein'. Sono questi i momenti chiave di Autochtona 2012, il nono Forum nazionale dei vini autoctoni che si svolgerà il 22 e 23 ottobre a Fiera Bolzano.

Lo svolgimento della manifestazione in due giorni, con la collaborazione di Ais, Associazione italiana sommeliers, rappresenta un modo per soddisfare le esigenze degli espositori e dei visitatori professionali, che potranno così concentrare la loro presenza a Bolzano in un periodo più breve.

Autochtona conferma un approccio orientato ai vitigni autoctoni più ricercati o antichi, spesso legati a microterritori, trovando conferma anche nei numeri. Gli espositori sono passati infatti dai 35 del 2010 ai 56 del 2011, con ben 100 aziende vitivinicole presenti direttamente con il produttore o con un responsabile interno della cantina. I visitatori professionali registrati sono oltre 1.300, a cui si affiancano i circa 18.000 che frequentano abitualmente gli spazi espositivi di Hotel, la fiera internazionale specializzata per alberghi e gastronomia.

Confermando per il terzo anno il restrittivo regolamento, Autochtona rappresenterà una vetrina per le etichette italiane con una percentuale di vitigno autoctono di almeno il 95%. La partecipazione è riservata ad aziende con una produzione limitata, ai consorzi e agli enti di tutela e valorizzazione (come consorzi di tutela, e strade del vino).

Una selezione improntata alla qualità e tipicità dell'offerta, a cui si accompagneranno iniziative specifiche dedicate a buyer, chef, sommelier e wine journalist italiani ed esteri.

 

I riconoscimenti

Tra gli appuntamenti la selezione 'Autoctoni che passione!', durante la quale una giuria di wine journalist e riconosciuti esperti valuterà le etichette degli espositori e attribuirà gli Autochtona Award in sei categorie. Dopo il successo dell'anno scorso, torna l'omologa rassegna 'Tasting Lagrein' che assegnerà i Lagrein Award.

Dal 22 al 23 ottobre, l'appuntamento per aziende, consorzi e operatori professionali è a Fiera Bolzano con Autochtona 2012, un'occasione per far conoscere, promuovere e valorizzare le produzioni autoctone italiane.