Bollicine leggere salgono ridisegnando in un filo di perle trasparenti la sinuosa forma del calice che le racchiude come prigioniere immerse in liquido oro; giunte in superficie qualcuna si disperde ma qualcun'altra esplode dando forma ad un'idea. 
Così, da un calice di Franciacorta La Montina sorseggiato nell'omonima tenuta, venerdì 21 ottobre, la bollicina di Forma Naturae è salita in superficie disegnando i profili del nuovo progetto sull'agroalimentare ideato da un team di esperti del food marketing.

Le esigenze da cui nasce e si sviluppa l'idea sono due; la prima, è quella di fornire una bussola a quanti per difetto o eccesso di informazione, abbiano perso l'orientamento nel mare dell'agroalimentare.

Studi di settore evidenziano come il consumatore” ha spiegato il responsabile del progetto nella conferenza stampa “abbia un'idea distorta della filiera dei prodotti agroalimentari. Per fare un esempio, fatica ad individuare le zone vocate per prodotti di uso comune quali l'uva da tavola o le pere. Manca, e qui tocchiamo il secondo obiettivo di Forma Naturae” ha proseguito l'esperto, “una comunicazione in grado di fornire al consumatore informazioni soprattutto sulla prima parte della filiera che rivestono grande importanza in fase d'acquisto”.

L'informazione”, puntualizza Davide Mambrini, docente di Smea, Alta Scuola di Economia agro-alimentare dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, “è lo strumento che rende il consumatore capace di scegliere consapevolmente” e Forma Naturae, servendosi di un portale articolato in quattro sezioni principali, in attesa di sbarcare anche sul mercato oltreconfine, approccia al mercato nazionale presentandosi come uno strumento innovativo, giovane e di facile utilizzo.

Abbraccia a tutto tondo la filiera agroalimentare partendo dal campo per arrivare alla tavola; passando attraverso l'intero processo produttivo e non mancando di aggiungere anche una componente di responsabilità sociale di impresa nell'impegno sottoscritto con Intersos.

Forma Naturae

Un momento della conferenza stampa

 

Struttura del sito

Tour formativi. Si tratta di esperienze 'di campo' acquistabili on-line che offrono al consumatore l'opportunità di vivere in prima persona un processo produttivo; per il mese di dicembre in programma un viaggio alla scoperta del Grana Padano.

I Tour tecnici riservati alla stampa hanno il nobile scopo di completare ed arricchire la formazione delle mani che stringono la 'penna dell'informazione'.

'Video tour'. La filiera si racconta attraverso dei filmati, integrati da una scheda tecnica, in cui vengono svelati i passaggi che portano ogni singolo prodotto sulle nostre tavole. Utili a sfatare miti e sbagliate credenze, ad oggi sono disponibili sul sito i video della filiera dell'olivo, della clementina e del carciofo.

Prodotti. Particolarità di questa vetrina on-line è quella di proporre prodotti selezionati perché espressione del binomio innovazione e tradizione senza prescindere da caratteri di salubrità e sicurezza.

Chef. Viene qui chiuso il percorso del prodotto che, partito dal campo, trova la sua massima espressione di gusto grazie alla guida di Chef selezionati.

In progetto anche il coinvolgimento di una selezione di ristoranti che proporranno piatti preparati con prodotti Forma Naturae riconoscibili per la presenza del marchio sul menù.