Monsanto tiene a battesimo un evento che cambierà il tradizionale sistema d’uso del glifosate. Con la tecnologia Transorb si aprono nuovi e interessanti scenari, i cui vantaggi sono già stati ampiamente dimostrati dalle sperimentazioni che hanno portato a questo rivoluzionario evento, che vede nella potenza e nella velocità i suoi elementi fondamentali.
E’ infatti proprio attraverso la velocità di traslocazione e la superiore quantità di principio attivo che raggiunge le parti ipogee dell'infestante, che è possibile ottenere un migliore controllo delle cosiddette “erbe difficili”. Il tensioattivo è una parte importante della formulazione, perché ha effetti sull’adesione e sulla penetrazione fogliare.
Nei prodotti a base di glifosate presenti sul mercato, è possibile trovare diversi tipi di tensioattivi. In quelli tradizionali (sostanze lipofiliche) favoriscono l’ingresso del glifosate all’interno della pianta distruggendo cuticola fogliare e pareti cellulari: la penetrazione è sì veloce, ma rischia di compromettere la traslocazione alle altre parti della pianta.
La tecnologia Biosafe (Roundup Bioflow) fa sì che il glifosate superi la barriera della cuticola e penetri all’interno della pianta senza pregiudicare il sistema di traslocazione, permettendo in questo modo che un adeguato quantitativo di glifosate raggiunga, tramite la linfa, tutte le parti vitali della pianta.
Oggi la rivoluzionaria e innovativa tecnologia Transorb (Roundup Plus) oltre a favorire una rapida adesione delle gocce di soluzione erbicida alla superficie fogliare, provoca la formazione di numerose microfessurazioni a livello del tegumento fogliare creando un “effetto spugna” che permette l’ingresso nella foglia di notevoli quantità di principio attivo senza mettere a repentaglio il sistema vascolare della pianta.
Il glifosate può quindi essere trasportato alle parti ipogee delle infestanti in grandi quantità (3 volte in più rispetto alle altre tipologie di tensioattivi) aumentando l’efficacia del trattamento erbicida.
Questo, grazie alla tecnologia Transorb, rende Roundup Plus il più potente garantendo un’efficacia maggiore rispetto agli altri prodotti presenti sul mercato, assicurando una percentuale di controllo delle infestanti del 10% superiore a Roundup Bioflow: i dati lo confermano. Con Transorb dopo due ore il glifosate traslocato alle radici è tre volte superiore ad un altro formulato a 360 gr/lt.
La straordinarietà di Roundup Plus è riposta nella possibilità di poter lavorare o seminare il terreno già dopo 6 ore dal trattamento. Il tempo quindi non è e non sarà più un problema. Infatti, grazie alla tecnologia Transorb il prodotto è attivo a partire da -10° fino a +35°, un’escursione termica di 45° che non pregiudica il risultato. Anzi. Questa grande versatilità permette di impiegare il prodotto praticamente tutto l’anno, anche in inverno, avendo l’avvertenza di non trattare infestanti ricoperte di brina.
Per informazioni: Monsanto – Lodi – tel. 0371/5971 – fax 0371/430892 – www.monsanto.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie