Nel pieno rispetto dell’ambiente, Fertenia propone le soluzioni ideali contro le avversità biotiche e abiotiche che colpiscono le colture di quarta gamma (lattuga a cespo e da taglio, radicchio, indivia riccia, scarola, rucola, lollo, valeriana, spinacio, bieta, etc.) e tutte le orticole autunno-invernali (finocchi, cavoli)
L’esigenza fondamentale dei coltivatori è quella di ottenere produzioni elevate e di alta qualità sia per quanto riguarda gli aspetti inerenti le proprietà organolettiche (sapore, colore, conservabilità), sia per gli aspetti riguardanti la salubrità (basso tenore in residui chimici e nitrati).

Vantaggi
• prevenzione dalle avversita’ biotiche (peronospora, batteriosi, botrytis);
• controllo dei nitrati e riduzione dei residui chimici da fitofarmaci;
• aumento della consistenza e conservabilità;
• aumento della resistenza agli stress termici (eccessi di freddo e caldo).

Previen™ e Stimolo®Mo permettono di agire fin dagli stadi più precoci sull’equilibrio nutritivo delle piante, mettendole in condizione di sfruttare al meglio il proprio potenziale produttivo e di autodifesa naturale.
Previen™ e Stimolo®Mo sono costituiti infatti da sostanze organiche naturali, biochimicamente attive, che svolgono un’azione di rafforzamento delle difese endogene (PRI - Plant Resistance Improvers), di promozione della fotosintesi clorofilliana e di attivazione enzimatica con conseguente riduzione del contenuto di nitrati.

Effetti
• Favoriscono l’attivazione delle difese endogene da parte delle piante trattate nei confronti dei funghi patogeni (PRI - Plant Resistance Improvers);
• Riducono l’accumulo di nitrati e i residui di fitofarmaci;
• Determinano e stimolano una migliore crescita.
• Aumentano le resistenze delle piante agli stress (eccessi di freddo e caldo);
• Favoriscono una buona consistenza e conservabilità in post-raccolta.

 

In particolare

Previen™
• Innalza le difese naturali e preventive delle piante (PRI - Plant Resistance Improvers);
• Ideale partner dei fungicidi selettivi, consente una migliore gestione dei fitofarmaci permettendo la riduzione del 50% dei dosaggi. Aiuta a ridurre i danni dei patogeni in piante anche con attacchi in corso.

Stimolo®Mo (consentito in agricoltura biologica)
• Consente di tenere basso il livello dei nitrati nelle piante grazie al veloce apporto di molibdeno che notoriamente ha la capacità di accelerare la trasformazione dell’azoto nitrico in azoto organico (Nitratoriduttasi), riducendone quindi gli accumuli;
• Esercita un’azione nutrizionale rapida, consentendo un equilibrato sviluppo delle piante rendendole meno sensibili agli stress ambientali;
• Non apporta azoto minerale ma aminoadici immediatamente utilizzabili. Favorisce e velocizza l’assorbimento di altri nutrienti e/o fitofarmaci ammessi.

Save Crop®
Aumenta la resistenza delle piante agli stress (eccessi di freddo e caldo) grazie alla presenza di:
- acidi e sostanze vegetali direttamente implicate nella tolleranza al freddo, alla carenza idrica e allo stress salino;
- sostanze ad elevato potere osmotico (osmoliti), quali zuccheri solubili (trealosio) ed aminoacidi (Prolina), Glicin-Betaina, per contrastare la disidratazione causata dal congelamento dell’apoplasto e proteggere le membrane dalla disidratazione;
- proteine anticongelanti note come AFP (antifreeze proteins) capaci di contrastare la formazione e lo sviluppo dei cristalli di ghiaccio (stress da freddo);
- vitamine, polifenoli e flavonoidi ad azione antiossidante ed indispensabili nell’inattivare i cosiddetti Ros (radicali liberi) che si formano durante lo stress termico e che accumulandosi andrebbero a compromettere la vitalità delle cellule vegetali.
Save Crop® determina altresì la formazione di una pellicola gas-permeabile incolore ed inodore ma flessibile ed elastica che riduce sensibilmente la perdita di acqua attraverso le foglie, (evopodisidratazione estiva).
In questo modo le piante resistono per più tempo agli aumenti ed abbassamenti repentini di temperatura salvaguardando la vitalità dei tessuti vegetali e quindi in ultima analisi la produzione.

 

Complex Mg/Ca (consentito in agricoltura biologica)
• Favorisce una buona consistenza e conservabilità di tutti gli ortaggi a foglia e da taglio in post-raccolta;
• Complex Mg/Ca presenta un elevato contenuto di Magnesio e Calcio complessati con Ligninsolfonato d’ammonio, una molecola organica di estrazione vegetale, capace di determinare l’abbassamento della tensione superficiale della soluzione acquosa e garantire una ottima bagnatura della vegetazione ed una veloce penetrazione ed assorbimento dei due mesoelementi (Mg/Ca).