E proprio in tal senso è stato concepito Vector, coadiuvante commercializzato da Chimiberg a base di alcol isodecilico etossilato al 10% (100 g/l). Il prodotto, opportunamente addizionato alla miscela fitosanitaria, abbassa la tensione superficiale della soluzione ed è pertanto in grado di svolgere un'azione bagnante e adesivante in abbinamento ai prodotti fitosanitari utilizzati per la difesa da patogeni fungini, fitofagi e per i trattamenti diserbanti.
Tale azione si traduce in minori perdite di prodotto nel momento del trattamento, minor rischio di dilavamento ed in generale maggior efficacia soprattutto nei trattamenti su superfici fogliari difficili da bagnare sia per caratteristiche proprie, come per esempio la presenza di cere o peli, sia per andamenti stagionali avversi come gli stress idrici. Ancora, nei trattamenti insetticidi Vector è particolarmente utile nei confronti di fitofagi protetti da melata o cera, come afidi, cocciniglie o aleurodidi.
Prodotto di titolarità Diachem S.p.A, e ri-registrato con D.D. del 02.11.2017, Vector è autorizzato come bagnante su tutte le colture in abbinamento a tutti i fungicidi e agli insetticidi piretroidi alla dose di 50 ml/hl (max 0,5 l/ha su colture erbacee e 1 l/ha su colture arboree) e in aggiunta agli erbicidi appartenenti alle famiglie delle solfoniluree e degli ormonici alla dose di 100 ml/hl (max 1 l/ha).
Vector è disponibile nelle taglie da 1 litro (cartone da 4 pz.), da 5 litri (cartone da 4 pz.) e nella tanica da 10 litri.
© AgroNotizie - riproduzione riservata