La fusariosi della spiga è uno dei problemi più seri che i cerealicoltori, soprattutto del Nord Italia, devono affrontare. Per questo, durante la tappa di Genola (Cuneo) del CerealPlus Tour 2016, gli esperti di Syngenta hanno spiegato agli agricoltori gli effetti di Tiptor Ultra, un fungicida specifico per il controllo della fusariosi e delle altre malattie fungine, come septoria, stagonospora e ruggine bruna.

Tiptor Ultra deve essere applicato una sola volta tra lo stadio di inizio spigatura e il termine della fioritura. Per una maggiore efficacia contro il fusarium e per ottenere la maggiore riduzione possibile del Don (Deossinivalenolo), la micotossina prodotta dal fungo, l'applicazione deve essere fatta all'emissione delle antere.

Per il diserbo Syngenta offre diverse soluzioni agli agricoltori. “Axial Pronto 60 è un classico di Syngenta negli areali del Nord”, spiega ad AgroNotizie Luigi Toppo, asset manager agrofarmaci di Syngenta. “Un prodotto che spicca per l'ampio controllo delle infestanti graminacee. Uno dei vantaggi principali è il fatto di poter essere usato sia sul grano che sull'orzo, in quest'ultimo caso risulta una delle poche soluzioni particolarmente efficaci per il diserbo”.
 

Axial Pronto 60 offre un ottimo controllo del lolium, della coda di volpe, dell'avena e della falaride. Deve essere applicato in post-emergenza con coltura dallo stadio di tre foglie fino allo stadio di fine levata ed infestanti fra lo stadio di tre foglie e quello di levata.

Topik One è un erbicida lanciato nel 2016 che ha riscosso un buon successo grazie al fatto di offrire un ampio spettro di azione”, spiega Toppo. “Controlla graminacee e dicotiledoni oltre ad alcune infestanti di recente diffusione come il bromus. E' quindi una soluzione pratica, comoda ed efficace”.

Come erbicida Topik One è perfettamente selettivo su frumento, segale e triticale e non pone alcuna limitazione per quanto riguarda la scelta delle colture seguenti in rotazione. In caso di distruzione accidentale della coltura per avversità meteorologiche, attacchi di parassiti ecc. è possibile seminare mais, sorgo o altre graminacee previa lavorazione del terreno.

Durante la tappa di Genola i tecnici Syngenta erano affiancati da alcuni partner. Dll, banca specializzata in agricoltura. Maschio Gaspardo, produttore di attrezzature agricole, che ha portato alcuni macchinari per la minima lavorazione. E New Holland, leader nel settore della meccanica per l'agricoltura, che ha illustrato le soluzioni per il precision farming.