Assieme alla panoramica sulle recenti approvazioni di sostanze di origine naturale, ecco un aggiornamento sul chimico, che costituisce ancora la quasi totalità delle soluzioni fitoiatriche disponibili in Europa. Durante il periodo di villeggiatura ci sono state due approvazioni e quattro rinnovi.

Nuove approvazioni UE
Un erbicida
Il 15 luglio scorso la commissione UE ha approvato halauxifen-methyl, erbicida aril picolinico (nuova classe chimica) per cereali autunno-vernini, che agisce con meccanismo auxino-simile contro numerose infestanti a foglia larga, comprese quelle resistenti agli ALS. Formulazioni del prodotto da solo e in miscela con altri principi attivi sono già autorizzate in paesi quali Cina, Canada e Australia, solo per citare i principali, mentre nella UE vi sono procedure in corso in Bulgaria, Ungheria, Paesi Bassi, Estonia, Finlandia, Lituania e Lettonia. Nella documentazione disponibile sono menzionati utilizzi anche nel sud Europa, per cui la registrazione in Italia dovrebbe essere prossima.
La resistenza agli erbicidi ALS è in crescente diffusione anche in Italia: secondo i dati forniti dal GIRE (Gruppo Italiano Resistenza Erbicidi) le specie coinvolte sono prevalentemente monocotiledoni (Alisma plantago-aquatica, Avena fatua, Avena spp., Avena sterilis, Cyperus difformis, Echinochloa crus-galli, Echinochloa spp., Oryza sativa, Schoenoplectus mucronatus, Sorghum halepense), anche se alcune delle dicotiledoni interessate sono molto importanti (Amaranthus retroflexus, Amaranthus spp., Lolium multiflorum, Lolium spp., Papaver rhoeas, Sinapis arvensis). Il fenomeno è stato segnalato in 199 comuni di 13 regioni italiane (in ordine alfabetico): Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto. Accedi all'elenco dettagliato dei comuni e alla mappa qui.

E un insetticida
L'insetticida sulfoximinico (altra nuova classe chimica) sulfoxaflor è stato invece approvato il 27 luglio scorso. Il prodotto è efficace contro gli insetti succhiatori (afidi, cocciniglie, miridi) agendo sui recettori nicotinici dell'acetilcolina, con un meccanismo differente da quello dei neonicotinoidi, di cui controlla molte specie resistenti. Le colture principali sono gli ortaggi a frutto e i cereali autunno-vernini. Attualmente è in corso di registrazione in Bulgaria.

Rinnovi
La commissione europea ha rinnovato l'approvazione di due erbicidi (sulfosulfuron e piridate), un molluschicida (fosfato ferrico) e un fungicida (fenhexamid) per il massimo periodo consentito, quindici anni, sino al 2030. La valutazione della documentazione presentata dai notificanti interessati al rinnovo non ha evidenziato criticità degne di nota.

Per saperne di più
  1. REGOLAMENTO di Esecuzione (UE) 2015/1165 della Commissione del 15 luglio 2015 Che approva la sostanza attiva halauxifen-methyl, in conformità al regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari, e che modifica l'allegato del regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 della Commissione.
  2. REGOLAMENTO di Esecuzione (UE) 2015/1295 della Commissione del 27 luglio 2015 Che approva la sostanza attiva sulfoxaflor, in conformità al regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari, e che modifica l'allegato del regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 della Commissione.
  3. REGOLAMENTO di Esecuzione (UE) 2015/1115 della Commissione del 9 luglio 2015 Che rinnova l'approvazione della sostanza attiva piridato in conformità al regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e modifica l'allegato del regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 della Commissione
  4. REGOLAMENTO di Esecuzione (UE) 2015/1166 della Commissione del 15 luglio 2015 Che rinnova l'approvazione della sostanza attiva fosfato ferrico in conformità al regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari, e che modifica l'allegato del regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 della Commissione
  5. REGOLAMENTO di Esecuzione (UE) 2015/1154 della Commissione del 14 luglio 2015 Che rinnova l'approvazione della sostanza attiva sulfosulfuron in conformità al regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e che modifica l'allegato del regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 della Commissione
  6. REGOLAMENTO di Esecuzione (UE) 2015/1201 della Commissione del 22 luglio 2015 Che rinnova l'approvazione della sostanza fenexamid in conformità del regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e modifica l'allegato del regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 della Commissione
  7. Elenco dei comuni e mappa delle segnalazioni di resistenza agli erbicidi ALS in Italia, a cura del GIRE.