Unico denominatore comune, l'elevata efficacia e la consolidata affidabilità.
Oltre a Caliban Top, affermato formulato a tre vie della Casa danese, il quale risulta specifico per i diserbi di post-emergenza nel Centronord Italia, per i comprensori cerealicoli del Centrosud Cheminova mette a disposizione altri due formulati le cui miscele si propongono per risolvere anch'esse le problematiche di campo più complesse, soprattutto in materia di infestanti graminacee.
Al Nord predomina infatti il Loietto, mentre al Sud sono Avena e Falaride a richiedere soluzioni specifiche. Nimble e Ravenas Extra sono in tal caso gli "alter ego" di Caliban Top. Nimble è basato su due dicotiledonicidi solfonilureici, ovvero tifensulfuron e tribenuron metile. Ravenas Extra unisce invece la spiccata attività graminicida di clodinafop-propargyl a quella anti-dicotiledonare di diflufenican, il quale mostra anche un’apprezzabile azione collaterale sulle infestanti a foglia stretta.
La loro miscela permette quindi di risolvere con una sola mossa i molteplici problemi di malerbe, come pure di contrastare eventuali fenomeni di resistenza che si stessero sviluppando.
Clodinafop-propargyl appartiene infatti alla famiglia chimica degli aryloxy-phenoxy-propionati, ed è classificata nel gruppo “A” del Hrac, mentre tifensulfuron e tribenuron sono invece classificati nel gruppo “B”, in quanto Als. Diflufenican, infine, è invece una piridina-carbossamideInserito e si posiziona nel gruppo “F1”. Il loro uso contestuale permette quindi di controllare differenti malerbe minimizzando i rischi di una loro assuefazione.
Le miscele di Nimble e Ravenas Extra controllano efficacemente Fumaria, Attaccamani, Crisantemo, Centaurea, Camomilla, crucifere e Convolvolo, spiccando soprattutto su Veronica e Viola, divenute nel tempo infestanti da considerare “difficili”, specialmente nel Centrosud.
Modalità d'impiego
La miscela va applicata fra lo stadio di 2-3 foglie fino a fine accestimento della coltura. La dose di Nimble può variare fra i 30 e i 50 g/ha, mostrandosi spesso sufficiente già alla dose inferiore su una gran parte delle infestanti registrate. Ravenas Extra si applica invece alla dose di 1 L/ha. In caso poi di presenza significativa di papavero, è bene applicare precocemente.
Quanto a classificazione tossicologica, entrambi i formulati si evidenziano favorevolmente, essendo il primo un non classificato e il secondo un “Xi”, ovvero irritante.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Cheminova Agro Italia