La soia, tra le diverse colture industriali utilizzate per le semine dell’annata in corso, riscuote notevole interesse vuoi per le interessanti condizioni economiche, vuoi per lo slittare delle semine di mais causa le avverse condizioni climatiche.

Importante, per quanto riguarda la difesa dalle infestanti, il ricorso a trattamenti di pre-emergenza, che permettono di utilizzare prodotti con differenti meccanismi di azione rispetto ai tradizionali prodotti di post-emergenza, e questo a tutto vantaggio del controllo delle infestanti, evitando così l’insorgere di ceppi resistenti.

Il catalogo di Sumitomo propone interessanti soluzioni in merito: Romin® 600, il graminicida di pre-emergenza a base di pethoxamide che può essere miscelato con eventuali partner per completarne lo spettro d’azione, quali Penthium® EC (pendimetalin) e Sinis® WG (metribuzin).

Per i trattamenti di post-emergenza contro le infestanti graminacee sono due le proposte del catalogo Sumitomo: Shogun® e Select®.
Il primo a base di propaquizafop, affermato e ampiamente utilizzato per il controllo delle principali infestanti estive graminacee, e il secondo a base di clethodim, un prodotto della famiglia dei “-dim”, caratterizzato da basso tempo di carenza.
Senza dimenticare un prodotto fondamentale nei diversi trattamenti di post-emergenza, e cioè Silwet® Velonex, il coadiuvante organo-siliconico indispensabile per ottenere il massimo dai prodotti utilizzati, grazie alle sue capacità di “spalmatore” della soluzione irrorata.

Una proposta completa per la difesa della soia, una proposta in linea con il nuovo catalogo Sumitomo.