Quando una sostanza attiva è per così dire matura, lo sviluppo dei prodotti prosegue attraverso la messa a punto di nuove formulazioni che siano più stabili, oppure più efficaci o ancora più selettive.
Gli investimenti quindi non finiscono mai. Anche per una vecchia conoscenza dei diserbi come il 2,4-D, ormonico auxino-simile di post-emergenza da sempre utilizzato come partner in differenti miscele di diserbi. Soprattutto contro molte infestanti a foglia larga dei cereali a paglia il 2,4-D continua a rappresentare un utile strumento a integrazione di sostanze attive più recenti, ma dallo spettro comunque mai completo. Inoltre, può essere di grande aiuto nel controllo di popolazioni divenute resistenti ad altri dicotiledonicidi, come per esempio le solfoniluree.
Ora Chimiberg lancia una nuova formulazione di Malerbane Cereali: si tratta di una emulsione concentrata a base di 2,4 D acido in ragione di 600 grammi per litro, corrispondenti a 905 grammi per litro della forma 2-Etilesilestere.
Tra i vantaggi della formulazione come "estere", si può contare su una più elevata lipofilia rispetto al "sale". Ciò comporta anche un più veloce assorbimento da parte dei tessuti colpiti e quindi una maggiore velocità d'azione. Questo aspetto influisce peraltro sulla resistenza al dilavamento in caso di piogge, rendendo così più affidabili e costanti i risultati in campo.
Classificato Xi, se ne può effettuare l'acquisto anche senza possesso di patentino.
La dose d’impiego risulta ovviamente dimezzata rispetto alla formulazione precedente ed è quindi consigliata sugli 0,5 litri per ettaro. Con la confezione in commercio da un litro si possono cioè diserbare due ettari.
Malerbane Cereali è un prodotto di elevata importanza soprattutto nelle aree cerealicole del Sud Italia ed è registrato oltre che su frumento tenero e duro anche su orzo, segale, avena e mais.
 
Spettro d'azione invidiabile
 
Tra le infestanti annuali Malerbane Cereali controlla malerbe quali Anagallis arvensis, Amaranthus retroflexus, Bellis perennis, Capsella bursa-pastoris, Chenopodium album, Fumaria officinalis, Papaver rhoeas, Polygonum convolvulus e persicaria, Ranunculus repens, Raphanus raphanistrum, Solanum nigrum, Stellaria media, Portulaca oleracea e Veronica persica.
Anche contro alcune infestanti perennanti il 2,4-D si mostra un alleato "esperto", controllando Convolvulus arvensis, Cirsium arvense, Rumex spp., Taraxacum officinalis e Urtica dioica.