Quarto romanzo di Goethe, pubblicato nel 1809, "Le affinità elettive" ricava il proprio titolo dalle similitudini che accomunano le affinità di tipo chimico fra sostanze e quelle di tipo spirituale fra persone.
Il romanzo non finisce bene, perché non sempre le affinità elettive fra persone portano a un lieto fine.
Ben altro finale aspetta invece l'olivicoltore nel caso che alle affinità di tipo letterario preferisca le affinità di tipo agronomico fra prodotti per il diserbo.
È infatti arrivato il momento di fare pulizia nelle piazzole di raccolta delle olive e la soluzione tecnica da adottare necessità di una seria attenzione.
Una pratica, quella dei diserbi delle piazzole, che ha sempre visto come protagonisti i formulati a base di glifosate. L'uso prolungato di questa sostanza attiva, in assenza di rotazioni di tipo chimico, ha portato però nel corso degli anni alla selezione di una flora infestante che mostra resistere a questo tipo di trattamenti. Queste infestanti portano per esempio il nome di Malva, Conyza e Loietto.
L’arrivo di nuove alternative tecniche non può che essere quindi visto se non come una benedizione. Proprio in tal senso, Weedazol TL segna una vera svolta negli uliveti.
Concentrato idrosolubile a base di amitrole, Weedazol TL si distingue per l'ampio spettro d’azione su infestanti sia mono sia dicotiledoni. In particolar modo, il meccanismo d’azione è diverso da quello del glifosate e ciò lo rende attivo anche sulle infestanti divenute ad esso resistenti.
 
L'anima gemella
 
Lo stesso scopo di Weedazol TL se lo prefigge anche Affinity Plus, il quale si propone quindi come partner ideale per completare l’azione su tutte quelle infestanti che risultano di difficile controllo, come Vilucchio (Convolvolus arvensis), Malva (Malva sylvestris), Porcellana (Portulaca oleracea), Acetosella (Oxalis), Menta (Mentha piperita), Erba morella (Solanum nigrum), Ortica (Urtica dioica) e anche Conyza (Erigeron canadensis).
Affinity Plus è una emulsione acqua/olio a base di carfentrazone etile in ragione di 60 grammi per litro.