Una forma molto utilizzata quella della lente. Già nei secoli scorsi si sapeva che una lente poteva concentrare la luce del sole e accendere un fuoco tra gli sterpi. Astronomi, biologi e, più banalmente, chi porta gli occhiali, ancor meglio ne conoscono i benefici. Perfino Francesco Moser, il noto campione di ciclismo trentino degli Anni 70 e 80, riuscì a stabilire il prestigioso record dell’ora su pista grazie anche a ruote di forma “lenticolare”.
Le uniche quindi a non apprezzare la forma lenticolare sono forse limacce e lumache, specialmente quando dietro la forma di lente si celi una sostanza attiva per loro storicamente tossica: la metaldeide.
La “lente” lumachicida porta infatti il nome di Delicia Contra-Lumache, il formulato di Chimiberg per il controllo di chiocciole e limacce.
Sia il processo formulativo, sia la particolare forma lenticolare, sono protetti da brevetti internazionali e conferiscono al prodotto vantaggi peculiari. L’esca di Chimiberg si compone di granuli dal diametro di circa 4 mm (praticamente sono grandi come “lenticchie”), ognuno delle quali contiene metaldeide acetica in ragione del 5%.
L’esca si dimostra stabile e offre un’elevata resistenza a umidità e pioggia. Test di campo hanno confermato la persistenza di Delicia Contra-Lumache anche dopo 6 settimane dalla distribuzione, nonostante l’incidenza di intense precipitazioni.
Per mettere il formulato “alla frusta”, in laboratorio è stato totalmente immerso in acqua restando integro fino a otto giorni contro i quattro di alcuni formulati di riferimento.

Delicia Contra-Lumache in campo

La dose d’impiego si mostra alquanto contenuta. Già alla dose consigliata di soli 3,5 kg/ha si riesce infatti a realizzare un elevato numero di esche per metro quadrato di terreno. Tradotto in “lenticchie”, si raggiunge una densità di formulato di circa 24-26  granuli per metro quadro.
L’effetto sulle popolazioni di limacce e lumache è rapido, grazie anche all’elevata attrattività dovuta sia all’appetibilità dei coformulanti, sia alla forma particolarmente invitante e facile da deglutire anche per le lumache di taglia più piccola.
L’etichetta è decisamente ampia, dal momento che Delicia Contra-Lumache è autorizzato su semenzai, ortaggi, fragola, patata, floreali e colture ornamentali. Le applicazioni sono autorizzate sia in pieno campo sia in serra.
La formulazione lenticolare evita la formazione di polveri, minimizzando le perdite di prodotto e la dispersione nell’ambiente.