Anche la più piccola imperfezione causa uno scarto. Agli occhi del consumatore, sebbene sia sempre più sensibile a logiche di tipo ambientale e residuale, l'uva da tavola deve essere infatti presentata perfetta.

La Frankliniella, il tripide che affligge l'uva da tavola, è in grado di deprezzare i raccolti arrecando danni agli acini con le punture del proprio apparato buccale e dell'ovideposizione. I grappolini vengono attaccati sin dall’inizio della fioritura, epoca nella quale è quindi bene iniziare il programma di difesa contro questo insidioso fitomizo.

Dal 1998, anno in cui è stato registrato, Rufast E-Flo di Cheminova si qualifica come punto fermo nella lotta al Tripide occidentale

Rufast E-Flo agisce velocemente sia per contatto sia per ingestione e si caratterizza per un rapido effetto abbattente contro adulti e forme giovanili. La sua formulazione è un'emulsione olio/acqua a ridotto contenuto di solventi. Ciò garantisce un'ottima selettività per la coltura e ne permette l'impiego anche in condizioni di scarsa aerazione, situazione che può ad esempio verificarsi nei vigneti allevati a tendone.
Il primo trattamento con Rufast E-Flo è da posizionarsi a inizio fioritura, mentre il secondo può essere effettuato a distanza di 5 – 7 giorni. In caso si rendesse necessario un terzo trattamento si consiglia comunque di impiegare un prodotto a diverso meccanismo d'azione. In tal modo si riducono i rischi di eventuali resistenze. Infine, è sempre buona norma assicurare una buona bagnatura della vegetazione, in particolare nella zona dei grappoli.

La sostanza attiva di Rufast E-Flo è l'acrinatrina, contenuta in ragione di 75 g/l. Relativamente ai quantitativi di prodotto per ettaro, vanno rispettate le dosi attualmente previste dall'etichetta vigente, cioè 80 ml/hl, avendo l'accortezza di utilizzare comunque una dose minima di 1 lt/ha.
Rufast E-Flo non è classificato, quindi per l'acquisto non necessita del patentino. Le confezioni da 0,25 e da 1 litro rendono il prodotto utilizzabile sia dalle aziende di grandi dimensioni sia nei piccoli appezzamenti.