Non bastava il Punteruolo rosso a far danni sulle palme. Recentemente si è aggiunto al coleottero anche un lepidottero, la Paysandisia archon. Appartenente alla famiglia dei Castniidae è originario del Sud America, ma nel 2001 è già stato segnalato in Spagna e Francia. Più recentemente è giunto in Campania ed è stato segnalato nel 2003 anche in Provincia di Pistoia.
Koppert si occupa della difesa biologica delle piante e anche per questi due fitofagi ha pronta una soluzione specifica: Palmanem. Nulla a che fare però con gli olii di Neem, bensì coi nematodi. Palmanem contiene infatti il nematode entomopatogeno Steinernema carpocapsae,che penetra all’interno dell’insetto tramite le aperture naturali e lo porta a morte per setticemia.
Palmanem è attivo durante tutti gli stadi larvali, anche nei confronti di Paysandisia archon e la sua efficacia è stata dimostrata in alcuni test svoltisi in Francia, Spagna e Italia, ove la percentuale di controllo avrebbe raggiunto l'83%. Il prodotto appare ideale per contenere le infestazioni sia in vivaio sia in ambiente urbano e non lascia residui sulla palma. Essendo un prodotto naturale non richiede tempi di carenza ed è compatibile con la lotta biologica e integrata, mostrandosi complementare con altri metodi di lotta.
Palmanem è inoltre di facile utilizzo, si presenta infatti sotto forma di polvere da sciogliere in acqua e da distribuire poi con annaffiatoi, sistemi di irrorazione motorizzata o irrigazione.

 

Per ulteriori informazioni potete contattare: Koppert Italia S.r.l.; Tel. 045/6717750; Fax 045/6717748
www.koppert.com; info@koppert.it