Arrivare primi è sempre una bella soddisfazione, anche quando la vittoria non preveda maglie o trofei. Lo corso 11 marzo 2011 il Comitato della Commissione europea ha votato a favore dell’inclusione in Allegato I del principio attivo dazomet, il quale rappresenta quindi il primo fumigante del terreno autorizzato ai sensi dell'Allegato I della direttiva 91/414/CEE. Dazomet sarà pertanto incluso formalmente in Allegato I a partire dal 01/06/2011 e per la durata di 10 anni. Basamid®, marchio commerciale storico utilizzato per la commercializzazione del dazomet a livello globale, appare quindi avere davanti a sé un lungo e roseo futuro nei campi e nelle serre in cui si coltivino prodotti da alto reddito come orticole e ornamentali.

 

Granulare è meglio

 

Basamid® fornisce un ampio spettro di azione contro malerbe, funghi, batteri, nematodi e insetti terricoli e rappresenta da oltre 30 anni il fumigante del terreno indispensabile per molte colture specialistiche in tutto il mondo.  L’impiego in condizioni di sicurezza del prodotto, come pure la rivalutazione delle raccomandazioni di utilizzo, hanno giocato un ruolo determinante nella difesa del dazomet a livello europeo. È con questa convinzione che Certis ha da sempre investito nello sviluppo di tecnologie innovative e nella promozione di pratiche corrette per l'applicazione del Basamid®, sia con progetti specifici di partenariato con costruttori di macchine agricole, come la Forigo Roter Italia, sia indagando meglio i vantaggi derivanti dall’applicazione combinata con la pacciamatura e la solarizzazione del terreno. Quando correttamente applicato, utilizzando le macchine raccomandate da Certis, la dose media efficace di prodotto si riduce infatti in modo significativo, con notevoli vantaggi anche dal punto di vista economico. Inoltre, riducendo la necessità di ulteriori trattamenti di protezione delle colture durante il ciclo colturale, Basamid® risulta essere in linea con i principi della Difesa Integrata delle colture (IPM) e con gli obiettivi della direttiva per l'uso sostenibile degli agrofarmaci (2009/128/CE). Basamid® consente cioè agli agricoltori di offrire produzioni in linea con i più elevati standard quali-quantitativi e di essere più competitivi sui mercati di riferimento.

 

La linea Cleastart

 

Basamid® fa parte delle Linea CleanStart, una gamma di prodotti e soluzioni integrate che Certis mette a disposizione degli agricoltori al fine di migliorare l’ambiente biologico e le condizioni fitosanitarie del terreno, a garanzia di una maggiore resa e qualità del raccolto. Oltre a Basamid® fanno parte della Linea CleanStart anche JetFive®, Radix® e Mocap®.

 

La procedura di interramento di Basamid®