Per il quinto anno consecutivo si rinnova l'appuntamento con il Forum fitoiatrico promosso dal Consorzio trevigiano di difesa delle attività agricole Coditv in collaborazione con il Consorzio Vini Doc Lison-Pramaggiore.

Il Forum, che quest'anno sarà il 2° Forum fitoiatrico interregionale, riunirà presso l'Aula magna della Facoltà di Agraria di Conegliano ben undici multinazionali produttrici di agrofarmaci. Mercoledì 23 febbario, dalle 09.00 alle 13.00, le undici aziende daranno ai viticoltori e agli operatori del settore tutte le informazioni utili relative al proprio prodotto; a queste aziende se ne affiancheranno altre quattro che saranno a disposizione per dare eventuali chiarimenti a chiusura dell'incontro.

Ogni anno il 15% dei costi di produzione di un'azienda agricola è da attribuire all'utilizzo di agrofarmaci, una percentuale che negli ultimi anni è aumentata del 5%. Per garantire la redditività delle imprese agricole è quindi importantissimo intervenire sull'utilizzo dei fitofarmaci anche attraverso la giusta informazione che permette un minor utilizzo di agrofarmaci se si opera attraverso la 'difesa guidata' che a sua volta consente un risparmio di prodotto quantificabile in un 20% fino ad un 45% in particolari annate: incide quindi non solo da un punto di vista ambientale, con una minore immissione di sostanze chimiche, ma anche da un punto di vista economico con un risparmio monetario importante.

"E' un'occasione per permettere ai viticoltori e a quanti operano nel settore – spiega Valerio Nadal, presidente del Coditv – di aggiornarsi sulle reali caratteristiche funzionali e l'impiego ottimale di tali prodotti nella difesa fitosanitaria dei vigneti, mantenendo però sempre un'occhio vigile al rispetto della salute umana e dell'ambiente".

L'incontro metterà a confronto ben quindici multinazionali produttrici di agrofarmaci, undici delle quali relazioneranno (Bayer, Dow, Du Pont, Gowan, Intrachem, Isagro, Makhteshim, Scam, Siapa, Sipcam, Syngenta), mentre quattro (BASF, Belchim, Cerexagri, Sivam), saranno a disposizione in caso di richieste di delucidazione sulle loro linee di difesa fitosanitaria.

L'incontro, coordinato dal tecnico Coditv. Fiorello Terzariol, vedrà come moderatore Michele Borgo, presidente della Commissione di viticoltura dell'Oiv (Organizzazione internazionale della vite e del vino).