L’esigenza di ridurre l’impatto ambientale degli interventi sia in ambito extra agricolo, sia agricolo, deve portare ad una valutazione di natura olistica di ogni singolo aspetto connesso alla gestione dalle aree.

In tal senso le modalità e le scelte di impianto, specie in ambito extra-agricolo, risulteranno fondamentali per poter successivamente attuare un ragionato utilizzo dei mezzi chimici, in particolare degli erbicidi.

Proprio in virtù di tali principi non è possibile prescindere dal tipo di prodotto che si andrà ad utilizzare, ed in tal senso Chikara 25 WG, prima solfonilurea registrata per uso extra-agricolo a basso dosaggio, risulta particolarmente indicata, soprattutto in vista delle future revisioni del quadro normativo e di quello che diverrà il 'Piano di azione nazionale', in quanto il prodotto presenta ridotti rischi per l’operatore (prodotto 'Non Classificato') e per l’ambiente (si degrada rapidamente in acqua minimizzando i rischi di percolazione in falda) .

 

Caratteristiche del prodotto

Chikara 25 WG è un erbicida totale ad azione sistematica e residuale per il controllo della vegetazione in aree civili ed industriali e può essere impiegato sia in pre che in post emergenza, anche in miscela con il glifosate.

La durata media dell’azione residuale, con un dosaggio di 150-200 gr/ha, varia dai 5 ai 7 mesi, in funzione del momento di applicazione e delle condizioni pedoclimatiche.
La sua azione permette di ridurre il numero di sfalci altrimenti necessari adottando un controllo di tipo meccanico.

Grazie all’efficacia prolungata di Chikara 25 WG l’area trattata potrà essere mantenuta pulita con una sola applicazione all’anno.

Chikara 25 WG presenta caratteristiche uniche che lo rendono ideale per la gestione delle aree urbane ed industriali:

- soddisfa le più restrittive ed attuali norme in materia di tutela ambientale;
- riduce costi e tempi;
- la sua bassa tossicità e la sua specifica formulazione fanno di Chikara 25 WG un prodotto altamente sicuro;
- elimina il problema delle infestanti;
- semplifica la manutenzione del verde.

 

In conclusione si segnala il convegno dal titolo 'Impianto, gestione e diserbo del verde urbano e delle aree extra-agricole' che Belchim Crop Protection ha organizzato in collaborazione con l’Università di Bari – Dipartimento di Scienze delle Produzioni vegetali e che avrà luogo giovedì 17 febbraio 2011 alle 8,30 presso la stessa Università, occasione per approfondire in maniera articolata ed il più possibile completa i diversi aspetti connessi alla gestione del verde in ambito extra-agricolo, grazie all’intervento di numerosi esperti operanti sia in ambito istituzionale, sia privato.

Scarica il Programma del convegno