La campagna 2010 vede finalmente l’arrivo di Affirm®, ad oggi registrato per l’uso su melo e pero (carpocapsa), ma sul quale vi sono grandi aspettative nel mondo di tutte le colture specializzate.


Frutto della ricerca Syngenta e sviluppato in tutte le aree italiane con oltre 300 prove sperimentali, Affirm® è un insetticida innovativo per qualità tecniche, flessibilità d’impiego e conformità alle più recenti richieste delle filiere alimentari.

Affirm® è a base di Emamectina benzoato, sostanza attiva di origine naturale che deriva dalla fermentazione dello Streptomyces avermitilis, un microrganismo del terreno.

Affirm® è dotato di un’elevata attività larvicida contro tutti gli stadi larvali dei lepidotteri, comprese le uova in schiusura e le larve neonate.
Emamectina benzoato è efficace, a dosaggi ridotti per ettaro, contro oltre quaranta differenti specie di lepidotteri dannosi, tra cui carpocapsa, cidia e ricamatori delle frutticole, nottue delle le orticole (compresa Tuta absoluta) e tignole della vite.

Affirm® è formulato in granuli idrosolubili, non è classificato ed è attualmente registrato per il controllo di Cidia pomonella (carpocapsa) su melo e pero.