l'E-5-decenil-acetato e l'E-5-decenolo sono nomi che forse lasciano un po' confusi. Soprattutto, lasciano confusa l'Anarsia dei fruttiferi. L'Anarsia lineatella (Zeller), lepidottero gelechide, è uno dei principali fitofagi di pesco, albicocco, susino e mandorlo. Le sue infestazioni, un tempo limitate ad alcune aree, hanno assunto nel tempo una crescente pericolosità e si sono espanse in tutte le maggiori aree di coltivazione delle drupacee. Mostra dinamiche caratterizzate da una certa periodicità, con una presenza stagionale variabile ma con esplosioni di popolazioni che determinano, talvolta, danni superiori a quelli provocati perfino da Cydia molesta.
Sebbene i danni su germogli e frutti siano del tutto simili, la biologia dei due più importanti carpofagi delle drupacee differisce drasticamente, influenzando in modo significativo le strategie di difesa. A differenza della cidia infatti, l’anarsia sverna allo stadio di larva di seconda età in ripari sotto la corteccia. Alla ripresa vegetativa, queste si portano su gemme, fiori e germogli ove iniziano la loro attività trofica proseguendo fino a poco dopo la fioritura. Dopodiché, raggiunta la maturità, s'incrisalidano fra le foglie dei germogli danneggiati. Durante l’anno si possono avere fino a 3 generazioni, a seconda delle condizioni climatiche della zona considerata. Mentre lo sviluppo delle larve di prima generazione avviene a carico dei germogli e dei frutticini in fase di accrescimento, quelle di seconda si sviluppano prevalentemente a carico dei frutti. Le uova della terza generazione daranno origine alle larve svernati. I programmi di difesa per il contenimento di Anarsia, quindi, conoscono poche pause.
Negli ultimi anni l’uso dei feromoni per il controllo dei carpofagi delle drupacee con il metodo della confusione sessuale si è andato affermando in modo significativo. In questo segmento, la gamma dei diffusori della CBC (EUROPE) Ltd vede aggiungersi un nuovo tassello grazie alla registrazione di Isonet A. Il prodotto contiene il feromone sintetico chimicamente analogo a quello naturale di Anarsia lineatella e andrà ad affiancare il già noto Isomate OFM rosso per il controllo di Cydia molesta, completando così la gamma per le drupacee. La dose di applicazione è di 1.000 diffusori/ha, ai quali vanno agginti il cosiddetti "rinforzi" sui bordi. L’epoca ottimale per il loro posizionamento in campo è prima dell’inizio del volo della generazione svernante di Anarsia lineatella.