Il Flonicamid è una nuova molecola insetticida. Appartiene ad una nuova famiglia chimica, le piridincarbossamidi. Agisce per contatto e per ingestione, inibisce l'alimentazione di afidi e aleurodidi, con il controllo degli stadi preimmaginali ed adulti. Nell'ambito di una strategia di lotta integrata, garantisce, attraverso un'applicazione fogliare e radicale (fertirrigazione), la massima efficacia nella gestione di tali infestazioni.

Teppeki® è il formulato di Belchim Crop Protection Italia a base di flonicamid e, nell'ambito delle orticole, è registrato su pomodoro e cucurbitacee.

Nel corso del 2008, la molecola è stata ulteriormente testata: è stata confermata la selettività di Teppeki su Bombus terrestris attraverso due prove sperimentali condotte dal Centro di Saggio Bioagritest srl.

E' stata monitorata l'attività impollinatrice dei bombi, essenziale all'ottenimento di un'allegagione omogenea e produzioni di qualità. Tale monitoraggio è stato condotto valutando il numero di fiori visitati dai bombi.

 

L'articolo continua sotto l'immagine

Fiori di pomodoro impollinato (a sinistra) e non impollinato (a destra)

Belchim Teppeki - fiore pomodoro marcato e non

Il fiore impollinato è facilmente riconoscibile: il bombo lascia una traccia certa della sua visita, un marchio di colore scuro, un segno intangibile di una colonia di bombi in piena attività impollinatrice.Belchim Teppeki prova

 

Il prodotto è stato messo a confronto con un neonicotinoide (acetamiprid), ritenuto sufficientemente selettivo. Entrambi sono stati applicati per via fogliare, con il dosaggio indicato in etichetta. I risultati ottenuti hanno evidenziato un'elevata selettività di Teppeki, con percentuali pari al 100%.

(Nel grafico è evidenziata la percentuale di fiori di pomodoro marcati - impollinati - da B. terrestris dopo trattamento con insetticida standard e con Teppeki.)

 

Per ulteriori informazioni:
Belchim Crop Protection Italia S.p.A.
Via Fratelli Rosselli n°3/2 - 20019 Settimo Milanese (MI) - Italia
Tel Uff: 02 33599422 - 02 33576501
Fax Uff: 02 33590665
E-mail: belchim.italia@belchim.com