'Protagonista' per la difesa del pero è la linea BASF. Comprende prodotti specialistici perfettamente integrati fra loro per garantire protezione e qualità nella produzione del raccolto. C'è Bellis, che coordina tutta la strategia, Stroby, specialista di maculatura bruna e ticchiolatura, insieme a Rovral, anti-botrite e anti-muffa, e Cantus, specialista dell'oidio. E poi c'è Regalis, per il contenimento della vegetazione, Nomolt, il regolatore di crescita contro cidia e carpocapsa e i Rak, gli insetticidi di nuova generazione, tra cui Rak 3: il feromone per il controllo della carpocapsa.

 

Bellis

E' la soluzione contro le principali avversità fungine delle pomacee come ticchiolatura, oidio e maculatura bruna e contro funghi emergenti di sempre crescente importanza come la maculatura del melo. Bellis fornisce, inoltre, un contributo notevole per il controllo delle malattie fungine che si sviluppano in post-raccolta, come marciume enticellare e marciume verde-azzurro, diminuendo gli scarti di frutta in magazzino. Grazie al suo doppio meccanismo d'azione che agisce sulla respirazione del fungo, garantisce un'intrinseca strategia antiresistenza contro i funghi bersaglio.

Bellis è un prodotto preventivo. Si consiglia di impiegarlo nelle fasi e nelle condizioni più favorevoli agli attacchi fungini, intervenendo ogni 8-14 giorni in relazione alla pressione di malattia e 7-14 giorni per le malattie da conservazione.

 

Stroby WG

Il fungo Strobilurus tenacellus, normalmente presente in natura, produce un metabolita noto come Strobilurina A in grado di annientare altri funghi, conferendo all'organismo che lo sintetizza un notevole vantaggio competitivo. Oltre 20 anni fa, BASF, in collaborazione con un gruppo di ricercatori dell'Università di Bonn (Germania), cominciò a sintetizzare diversi analoghi della molecola di Strobilurina A, in modo da amplificarne attività biologica e stabilità. Attraverso questo processo nacque Kresoxim-methyl, la sostanza attiva di Stroby. 

Stroby WG è un fungicida a carattere essenzialmente preventivo, ideale per completare i complessi programmi di difesa applicati per il contenimento di maculatura bruna (Stemphylium vesicarium) e ticchiolatura (Venturia pirina). In relazione alla pressione della malattia si consiglia di applicare Stroby a 14 g/hl e Sumisclex Granuli Idrodispersibili a 100-150 g/hl a partire dalle fasi seguenti la fioritura, cadenzando gli interventi a 8-12 giorni. Stroby si dimostra attivo e sicuro anche in fasi fenologiche così delicate. Infatti, la sua efficacia non è condizionata dalla temperatura e la selettività nei confronti di coltura e artropodi utili è sempre elevata. Inoltre, la spiccata affinità del formulato per le sostanze cerose che compongono lo strato superficiale di foglie e frutti garantisce una notevole resistenza al dilavamento.

 

Rovral

E' un fungicida che agisce per contatto e si dimostra efficace contro maculatura bruna del pero e contro Alternaria, Botrite, Marciume verde-azzurro nei trattamenti post-raccolta delle pomacee. Molto selettivo sulle colture, Rovral non imbratta. Inoltre, è uno dei fungicidi ad attività antibotritica dotato del maggior numero di omologazioni nel mondo.

 

Cantus

E' un fungicida attivo sulla botrite della vite e del kiwi, sull'oidio della vite e sulla maculatura del pero. Se ne consiglia l'uso in alternanza con prodotti a diverso meccanismo di azione (ad esempio per la lotta alla botrite è ideale l'alternanza con Rovral o Scala).

 

Regalis

E' un regolatore dello sviluppo vegetativo, in grado di ridurre la crescita longitudinale dei getti della pianta di melo e pero, evitando così la rottura delle reti antigrandine. La vegetazione trattata con Regalis, in special modo su pero, fa spesso rilevare una riduzione della cascola di giugno, con una conseguente allegagione superiore alla norma. Alla sensibile riduzione della crescita vegetativa dei getti si accompagnano una serie di vantaggi. In particolare, si evidenziano: aumento di reddito dovuto a un miglioramento quali/quantitativo del raccolto, maggiore qualità della frutta, minore fenomeno della cascola, diminuzione dei costi dovuta alla riduzione dei tempi di potatura, semplificazione e riduzione delle operazioni e dei tempi di raccolta.

 

Nomolt

E' un efficace regolatore di crescita degli insetti che inibisce lo sviluppo dei parassiti interferendo con il processo di biosintesi della chitina. Nomolt esplica la propria attività prevalentemente per ingestione. Nei confronti di alcune specie, è dotato anche di attività di contatto sulle uova. Attivo nei confronti di una vasta schiera di insetti fitofagi, Nomolt è selettivo per gli artropodi utili.

 

Rak 3

E' un feromone specifico per la lotta alla carpocapsa con il metodo della confusione sessuale. Tale metodo consiste nel diffondere nel frutteto il feromone sessuale specifico per carpocapsa, in modo da impedire ai maschi di individuare la scia feromonica emessa dalle femmine, ostacolando accoppiamento e riproduzione di questo insetto dannoso.

 

Per ulteriori informazioni:

BASF ITALIA - DIVISIONE AGRO
Via Marconato, 8
20031 Cesano Maderno (MI)
Tel: 0362 5121
Fax: 0362 512065
www.basf-agro.it
info.agroitalia@basf.com

Questo articolo fa parte delle collezioni: