La risorsa idrica è sempre più preziosa, sia da un punto di vista economico che sociale. Ottimizzarne l’uso consente quindi il duplice vantaggio di preservarne la ricchezza. Sapere quando irrigare, e quanto, implica però sapere con esattezza le reali esigenze idriche delle differenti colture. Per questo Pessl Intruments ha messo a punto iMetos Eco, un nuovo strumento di monitoraggio dell’umidità e della salinità. Per le sue peculiarità, appare soprattutto idoneo in agricoltura specializzata irrigua e per la cura di tappeti erbosi per golf, sport e cura del verde, sia pubblico che privato. Come pure si propone per misurazioni geotecniche, studi di ricerca in agrometereologia e climatologia, bonifica dei suoli e acque sotterranee, ausilio nelle previsioni di alluvioni o potenziali incendi.
Il sistema iMetos Eco consta di un’unità principale, alimentata con pannelli solari, dotato di un data-logger che comunica i dati tramite un modem radio GPRS. I dati sull’umidità e sulla salinità vengono inviati alla pagina web www.fieldclimate.com, dove vengono visualizzati tramite i normali dispositivi di navigazione, come i personal computers o i palmari. Irrimet è il che software permette di fissare soglie agronomiche di allarme, raggiunte le quali vengono inviati degli SMS di allerta agli utilizzatori del sistema. In tal modo si viene avvisati in tempo reale circa l’andamento delle esigenze idriche delle colture.

Funzioni fissate all'essenziale quindi, con un occhio di riguardo alla tempestività di avviso e all'investimento contenuto.