Il produttore di raccoglitrici per pomodoro Guaresi, controllato dal fondo d'investimento Hyle Capital, ha acquisito Grim, azienda di Jesi (An) specializzata nella produzione di macchine semoventi per la protezione delle colture.

 

L'acquisizione rientra nel piano di crescita della Casa costruttrice che punta ad ampliare il proprio portafoglio prodotti, raggiungere i 40 milioni di euro di fatturato nel 2023 e superare i 50 milioni di euro nel 2024. Il target è di 35 milioni per Guaresi e 15 milioni per Grim.

 

Il mercato del pomodoro da industria corre

Secondo l'amministratore delegato di Guaresi, Massimo Zubelli, "il mercato del pomodoro da industria sta vivendo un periodo positivo a livello globale. La pandemia ha esaurito le scorte, mentre la siccità ha ridotto le produzioni del 10-15%. Questo ha portato a un aumento della domanda, con prezzi elevati che hanno a loro volta determinato l'aumento delle superfici coltivate e della richiesta di macchine da raccolta".

Leggi anche Tecnologie e meccanizzazione: i segreti del pomodoro da industria

"Nel 2023 prevediamo di raddoppiare la capacità produttiva dei nostri stabilimenti nelle province di Ferrara e Ancona con un investimento pari al 5-6% del fatturato" aggiunge Livio Marchiori, presidente di Guaresi.

 

Vista esterna di uno dei due stabilimenti produttivi di Guaresi

Vista esterna di uno dei due stabilimenti produttivi di Guaresi
(Fonte foto: Guaresi)

 

Guaresi ricava l'85% del fatturato dalle esportazioni, soprattutto verso Cina e Turchia. Ora l'azienda sta valutando crescite strutturali nei Paesi grandi produttori di pomodoro da industria, come California, Spagna, Portogallo, Argentina e Brasile.

 

Spazio alle orticole

L'acquisizione di Grim mette a fuoco un potenziale di crescita non solo nel pomodoro da industria ma anche nell'orticoltura, un settore anch'esso in forte espansione. Per questo Guaresi sta valutando ulteriori acquisizioni nel comparto delle macchine semoventi per le colture orticole.

 

La tecnologia delle macchine irroratrici di Grim permette la riduzione dell'uso di acqua e fitofarmaci in un'epoca in cui l'impiego efficiente delle risorse è sempre più centrale nella filiera agricola.

 

Macchina irroratrice semovente di Grim impegnata nel trattamento di una coltura di pieno campo

Macchina irroratrice semovente di Grim impegnata nel trattamento di una coltura di pieno campo
(Fonte foto: Grim)

 

"I clienti tenderanno a comprare macchinari sempre più complessi per ottenere il maggior risparmio economico e di input produttivi, raggiungendo così la massima efficienza. Noi saremo pronti a soddisfare le richieste del mercato" concludono Zubelli e Marchiori.