Il riconoscimento intelligente delle infestanti è sempre più diffuso in agricoltura e consente di utilizzare attrezzature per il diserbo meccanico autonome in molte applicazioni. Questo soprattutto grazie a telecamere e sensori di ultima generazione combinati con software e intelligenza artificiale.

 

La soluzione per il diserbo intelligente

Con IC-Weeder AI, Lemken offre una macchina in grado di distinguere in modo preciso le malerbe dalla coltura in campo anche in presenza di un'elevata quantità di infestanti. Il software di riconoscimento è stato sviluppato dalla Società olandese di AgTech Track32, in cui Lemken ha recentemente investito al fine di sviluppare internamente le tecnologie per le proprie attrezzature. 

 

IC-Weeder AI in mostra allo stand Lemken ad Eima International 2022

IC-Weeder AI in mostra allo stand Lemken ad Eima International 2022

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Investire in tecnologie intelligenti

"L'intensa collaborazione con Track32 ha già dato ottimi risultati, ora con questo investimento poniamo le basi per una collaborazione che accelererà lo sviluppo di tecnologie intelligenti. Per Track32, la nostra collaborazione offre sicurezza di pianificazione e un grande potenziale di crescita" spiega Anthony van der Ley, amministratore delegato del Gruppo Lemken.


"In qualità di azienda specializzata in software e intelligenza artificiale, sviluppiamo anche soluzioni per i seminativi e serre. Con Lemken come investitore e cliente, saremo in grado di concentrarci ancora di più sull'ulteriore sviluppo del nostro software e beneficiare di una maggiore vicinanza ai clienti finali" aggiunge Joris IJsselmuiden, fondatore di Track 32.

 

Interfaccia software e feedback visivo sviluppati da AgTech Track32 per IC-Weeder AI di Lemken

Interfaccia software e feedback visivo sviluppati da AgTech Track32 per IC-Weeder AI di Lemken

(Fonte foto: Lemken)

 

Verso un futuro 100% automatizzato

Per Lemken, questo investimento porta ulteriori vantaggi, in particolare in termini di sostenibilità. Le macchine dotate di tecnologie intelligenti possono dare un contributo importante all'agricoltura del futuro.

 

L'esperienza di Track32 consentirà di utilizzare i prodotti Lemken in modo ancora più preciso e versatile. Le attrezzature potranno essere controllate non solo da operatori ma anche da robot. Lemken e Track32 stanno attualmente collaborando a una serie di progetti per raggiungere proprio questo obiettivo.