Si chiude con Enovitis in Campo 2018 - ospitata nelle vigne dell'azienda il Naviglio di Fabbrico (Re) nei giorni 21 e 22 giugno - anche la prima edizione di Vota in Vigneto, iniziativa organizzata da Unione italiana vini - Uiv in collaborazione con Macgest - Image Line.

"Vota in Vigneto" nasce dall'evoluzione del progetto Vota il Trattore, che ha caratterizzato le scorse edizioni della fiera itinerante dedicata alle tecnologie per la viticoltura. L'iniziativa, quest'anno focalizzata sulla difesa fitoiatrica in vigneto, in futuro evolverà ulteriormente concentrandosi su un focus diverso nel corso di ogni edizione della rassegna in campo.
L'obiettivo degli organizzatori è quello di spingere i visitatori a prestare particolare attenzione nei confronti di una specifica tipologia di macchine esposte tra i filari.

"L'aria di novità data da Vota in Vigneto - spiega Sara Leoni, event & brand manager Image Line - è stata l’occasione per coinvolgere nuovi espositori e mettere in luce una categoria merceologica, gli irroratori, determinante per la sostenibilità ambientale in agricoltura".
Un cambio di rotta apprezzato anche dai 350 visitatori che hanno partecipato con entusiasmo alla votazione mantenendo, vista la conoscenza tecnica dimostrata, un profilo di alto livello all'iniziativa.
 

Caffini sul podio di Vota in Vigneto

Scelti dai visitatori chiamati ad esprimere una votazione da 1 a 5 per ciascuno dei modelli in gara (appartenenti a 12 brand), hanno ottenuto la vittoria Caffini, Nobili e Martignani, rispettivamente, nelle categorie irroratrici a polverizzazione meccanica con pompa in pressione e gocce da 200-600 μm, irroratrici a polverizzazione pneumatica con ventilatore centrifugo e gocce da 50-100 μm e irroratrici scavallanti con dispositivi di recupero.

Caffini ha trionfato a Vota in Vigneto grazie all'atomizzatore a flusso d'aria tangenziale posteriore Synthesis Step 2, arricchito sia degli accorgimenti richiesti dalle vigenti normative CE sia delle nuove cisterne in polietilene rotazionale progettate dalla casa costruttrice.
 
Caffini Synthesis Step 2 tra i filari di Enovitis 2018
Caffini Synthesis Step 2 tra i filari di Enovitis 2018

Con un apparato di ventilazione migliorato, Synthesis Step 2 assicura una distribuzione estremamente mirata - con uno scarto tra lato destro e sinistro dell'1% - una maggiore penetrazione del fitofarmaco nella vegetazione e un'applicazione differita a seconda dell'altezza delle piante.
La distribuzione mirata permette di ridurre l'effetto deriva, risparmiare il prodotto fitosanitario e aumentare la protezione del conducente. L'erogazione differita alle varie altezze, garantisce la qualità del trattamento per merito di una maggiore quantità d'aria che raggiunge la parte alta della vegetazione.

Altri plus del modello Caffini sono il tempo di esposizione superiore, l'angolo della miscela chimica polverizzata maggiore rispetto agli atomizzatori tradizionali e la flessibilità di portata, che varia da 120 a 600 litri per ettaro in vigneto, da 200 a 1.200 litri per ettaro in frutteto.
 

Noblesse oblige... per l'irrorazione della vite

Nobili ha trionfato nella categoria macchine irroratrici a polverizzazione pneumatica con ventilatore centrifugo portando tra i filari l'atomizzatore trainato con testata scavallante Ventis FF Pro, capace di trattare tre filari - larghi da 2 a 3.5 metri ed alti fino a 2.5 metri - in un solo passaggio.

Munito di cisterne in polietilene da 1.000, 1.500 e 2.000 litri, Ventis FF Pro sfrutta la turbina Nobili 502 per sviluppare una velocità dell'aria pari a circa 180 metri al secondo, alimentare le tre calate verticali montate su bracci telescopici ed erogare volumi variabili da 150 a oltre 1000 litri per ettaro.
 
Nobili Ventis FF Pro all'opera ad Enovitis 2018
Nobili Ventis FF Pro all'opera ad Enovitis 2018

Punto di forza dell'irroratore indicato per trattamenti a basso volume in vigneto è il movimento della testata posteriore, che - reso possibile da martinetti elettroidraulici azionati da un joystick in cabina - permette l'apertura e la chiusura delle calate adattandosi al meglio al sesto d'impianto. Inoltre Ventis FF Pro diventa compatto in fase di sterzata e di trasporto su strada evitando ostacoli pericolosi (pali della luce in filare) che possono rallentare il lavoro.
 

Vittoria anche per Martignani Whirlwind Duo Wing Jet

Chiude la serie di vincitori per la categoria irroratori con dispositivi di recupero il nebulizzatore pneumatico elettrostatico trainato Whirlwind Duo Wing Jet di Martignani.

Quest'ultimo si distingue per la capacità di recuperare il prodotto fitosanitario combinando l'azione di attrazione elettrostatica tra la vegetazione e le microgocce ionizzate con quella di due speciali schermi protettivi a cuscino d'aria allargato oltre il loro perimetro, così da ottimizzare il recupero della miscela antiparassitaria e da presentare un effetto anti deriva e anti residui chimici del 95%.
 
Martignani Whirlwind Duo Wing Jet tra i vincitori di Vota in Vigneto
Martignani Whirlwind Duo Wing Jet tra i vincitori di Vota in Vigneto

Dotato di serbatoio capace di contenere da 1.000 a 1.500 litri, Whirlwind Duo Wing Jet si rivela ideale per eseguire trattamenti fitosanitari a ridotto impatto ambientale in vigneto e frutteto.
 

Top Seller Awards

Menzione particolare va a Cima, azienda che ha ottenuto la maggioranza di risposte alla domanda "Qual è stato il tuo acquisto?", aggiudicandosi il riconoscimento di Top Seller Enovitis in Campo 2018.

Al momento non è ancora stato deciso il focus della prossima edizione, ma ben presto il team di Macgest e quello di Unione italiana vini si metteranno al lavoro per definirlo. Un'altra sorpresa attende i visitatori interessati ad esprimere il loro parere alla prossima edizione di Enovitis in Campo.