Le coltivazioni in filare - frutteti ma soprattutto vigneti - non è raro sorgano in zone dall'elevato tenore naturalistico e paesaggistico.
In questi casi più che mai, sono legittime le preoccupazioni riguardanti gli effetti che una gestione non professionale dell'uso di fitofarmaci possa avere sull'ambiente.

Il problema, trattato a livello ministeriale, trova soluzione nelle nuove misure di mitigazione della deriva, ovvero della perdita di prodotto in ambiente in fase di distribuzione per mancato raggiungimento dell'obiettivo primario.
Raccolte in un documento di orientamento, le misure prevedono l'adozione contemporanea di diverse soluzioni volte al contenimento di questo "spreco" di prodotti fitosanitari che oltre ad avere importanti ricadute sull'ambiente pesa anche sul portafogli dell'agricoltore.
 

Irroratori amici dell'ambiente

La tendenza, che possiamo dire essere ormai consolidata tra i principali costruttori di irroratori per la distribuzione dei prodotti di difesa della piante, è quella di immettere sul mercato macchine performanti, dotate di accorgimenti tecnologici e costruttivi finalizzati al controllo del fenomeno della deriva. 

Enovitis in Campo, che si terrà i prossimi 21 e 22 giugno presso l'azienda Il Naviglio a Fabbrico, in provincia di Reggio Emilia, sarà l'imperdibile occasione per conoscere, valutare e vedere all'opera le soluzioni proposte dalle case costruttrici che, abbracciando la normativa nazionale ed europea oltreché il buon senso sull'uso di fitofarmaci, propongono le loro ultime novità.
Un'occasione quindi per dare una svecchiata al parco macchine irroratori nazionale e renderlo conforme alle richieste ambientali risparmiando, contemporaneamente, sui prodotti distribuiti e sui tempi di lavoro.
 

Vota in Vigneto

Nello specifico, focus dell'edizione 2018 della manifestazione sarà la difesa fitoiatrica del vigneto, con particolare riferimento agli irroratori. Per l'occasione Enovitis in Campo e Macgest.com presentano Vota in Vigneto, l'iniziativa che ha l'obiettivo di focalizzare l'attenzione del visitatore verso una specifica categoria merceologica presente durante la kermesse.

Viticoltori, tecnici ed imprenditori avranno modo di esprimere il proprio parere sui modelli presenti suddivisi in tre categorie: Irroratori a polverizzazione meccanica, Irroratori a polverizzazione pneumatica e Irroratori con dispositivi di recupero.


Come funziona?

Ai visitatori della manifestazione verrà consegnata una scheda cartacea che potranno compilare, esprimendo il loro parere su una scala da 1 a 5 sulle singole macchine, dopo aver visionato gli irroratori che partecipano all'iniziativa.
Successivamente le schede compilate dovranno essere consegnate presso lo stand Image Line/Macgest (Area Bosco B21).

 

Irroratori a polverizzazione meccanica

I marchi: Caffini, V.M.A.
Vota in Vigneto - Enovitis in Campo 2018

 

Irroratori a polverizzazione pneumatica

I marchi: Bgroup, Caffini, Cima, Florida, Martignani, Maschio Gaspardo, Nobili
Vota in Vigneto - Enovitis in Campo 2018

 

Irroratori con dispositivi di recupero

I marchi: Bertoni, Caffini, Europiave, Ideal, Martignani, Ricosma

Vota in Vigneto - Enovitis in Campo 2018