Con l’invio dei moduli di adesione agli espositori, sono iniziati i preparativi per Agritechnica 2011, fiera internazionale di settore per la tecnica agricola. Evento di spicco a livello mondiale per il settore, la manifestazione sarà aperta al pubblico dal 13 al 19 novembre 2011 nel complesso fieristico di Hannover. Per il 13 e il 14 novembre 2011 gli organizzatori di Dlg (Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft – Società Tedesca per l’Agricoltura) hanno nuovamente programmato due giornate esclusive di anteprima. Il termine ultimo per presentare domanda di partecipazione come espositore è fissato per il 1° febbraio 2011.

Rispetto alle altre manifestazioni fieristiche nel campo delle tecniche agricole, Agritechnica è quella con la maggior percentuale di produttori e importatori autorizzati tra gli espositori e vede direttamente rappresentate aziende attive nel settore sia a livello europeo che globale.

Agritechnica propone un programma espositivo vastissimo ed estremamente variegato per quanto riguarda le coltivazioni vegetali agricole. All’ultima edizione del 2009 hanno partecipato oltre 2.300 aziende provenienti da tutto il mondo.
L’appuntamento è sempre di particolare interesse sia per i produttori, che hanno l’occasione di presentare ai propri partner commerciali e agli agricoltori le loro ultime innovazioni, sia per gli agricoltori che stanno programmando gli investimenti per la stagione successiva.

Con 355.000 visitatori, di cui 80.000 provenienti dall’estero, Agritechnica 2009 ha esercitato una forte attrazione su contoterzisti, associazioni per l’uso collettivo di macchine agricole e agricoltori di ogni parte del mondo. Il commercio mondiale delle macchine agricole vede nella kermesse tedesca un importante punto d’incontro per un pubblico competente e trae profitto in modo particolare dalle giornate esclusive di anteprima.
Anche per il 2011 Agritechnica si configurerà come l’appuntamento per eccellenza per tutto il settore agrario a livello mondiale.

Programma espositivo completo
Il programma espositivo completo di Agritechnica 2011 verrà presentato, con una struttura ben chiara, all’interno dei moderni padiglioni della fiera di Hannover, il complesso fieristico più grande al mondo.
Su una superficie di oltre 30 ha saranno rappresentate le seguenti categorie specialistiche:

· Tecniche per la lavorazione del suolo, semina, concimi, irrigazione a pioggia e non;
· Protezione e cura delle colture;
· Tecniche per la raccolta di foraggi, cereali, piante sarchiate, mais;
· Lavorazione e trasformazione del raccolto;
· Trattori, veicoli di trasporto, tecnologie di movimentazione;
· Produzione di colture energetiche;
· Tecnologie forestali, tecnologie ad uso comunale e per la cura del paesaggio;
· Orticoltura in campo aperto, agricoltura biologica;
· Tecnologie di orticoltura, viticoltura e colture speciali;
· Mezzi aziendali (biotecnologie/sementi, concimi, protezione delle colture, carburanti e lubrificanti);
· Elettronica, software ad uso agrario, Precision Farming;
· Componenti, tecniche di propulsione, ricambi e accessori;
· Servizi per la commercializzazione dell’usato;
· Gestione, informazione, scienza e ricerca.

Inoltre, saranno allestiti un centro internazionale scambi commerciali, un centro informativo borsa dell’usato e un Campus Agritechnica con università e istituti tecnici superiori. Gli Special si occuperanno dei temi Intelligent Farming e Officina LIVE.

Programma tecnico internazionale di alto profilo
Un programma tecnico di alto profilo, con numerose iniziative a carattere internazionale, completerà l’offerta tecnica degli espositori. Tra le altre cose, nell’ambito di Agritechnica 2011 sono previsti un congresso internazionale della tecnica agricola organizzato da VDI/MEG, un congresso internazionale dal titolo 'Mercati 2012' e un convegno dedicato alla tecnica agricola in Europa orientale.
Di grande richiamo anche la giornata europea dei giovani agricoltori e degli studenti, organizzata dalla sezione giovani della Dlg in collaborazione partner tedeschi e internazionali. Verranno proposti anche forum specialistici di respiro internazionale che affronteranno, in varie lingue, un programma tecnico variegato.

Per maggiori informazioni , gli interessati possono rivolgersi direttamente a DLG, Eschborner Landstr. 122, 60489 Francoforte sul Meno - Tel. 069/24788-252/255 - Fax 069/24788-113; f.vonrhade@DLG.org