Movimento turismo del vino Toscana, cambi al vertice

Emanuela Tamburini è stata nominata dal Consiglio di amministrazione come presidente dell'associazione. Durante l'assemblea presentato anche il programma delle attività 2020

squadra-2020-mtv-toscana-fonte-mtv-toscana.jpg

Il Consiglio di amministrazione di Mtv Toscana

Emanuela Tamburini è il nuovo presidente del Movimento turismo del vino Toscana.
Un cambio al vertice in corso d'opera con l'avvicendamento a Violante Gardini (presidente per tre mandati di Mtv Toscana) che ha dovuto lasciare la carica, pur rimanendo nel Consiglio di amministrazione, per altri impegni professionali e istituzionali. 
"Sono contenta che sia Emanuela a rivestire questo ruolo – ha detto salutando l'assemblea l'ex presidente Gardini - con la quale abbiamo dato vita a una squadra che in questi anni di gestione ha saputo non solo raddoppiare i soci dell'associazione, ma soprattutto dare vita a nuovi eventi di promozione del vino, facendo crescere quelli tradizionali attraverso collaborazioni prestigiose".

Negli ultimi anni, infatti, il Movimento ha superato quota 100 soci in tutta la Toscana, con oltre dieci eventi all'anno in cartellone che generano un giro di presenze in cantina che ogni anno supera le 100 mila unità.

"Accolgo il testimone di Violante Gardini con molto onore e al contempo con molta responsabilità nei confronti di una istituzione fondamentale nel mondo del vino quale quella di Mtv Toscana – ha detto all'assemblea dei soci la neopresidente Tamburini – in questi anni da vicepresidente ho potuto apprezzare e al contempo condividere l'impegno di Violante in un progetto che cercherò di portare avanti nel segno della continuità e d'accordo con il Consiglio di amministrazione".


Mtv Toscana

Una presidenza tutta al femminile, con anche la nomina di Annabella Pascale (Artimino) alla vicepresidenza.

Resta invariato, rispetto all'assemblea elettiva dello scorso luglio, il Consiglio di amministrazione che oltre alla presidente Tamburini, alla vicepresidente Pascale e al tesoriere Federico Taddei, vede tra i consiglieri tutta la Toscana rappresentata con la ex presidente Violante Gardini, Donatella Cinelli Colombini, Barbara Luison, Nicola Giannetti, Alessandra Casini, Nicola Guidi, Maria Paoletti, Letizia Cesani, Anastasia Mancini, Fabrizio d'Ascenzi e Flavio Nuti.

Fanno inoltre parte del team di Mtv Toscana due professionisti del settore: Ulrich Kholmann e Simone Nannipieri.


Il programma del 2020

Oltre ai tradizionali appuntamenti di Cantine Aperte e Calici di stelle, che negli ultimi anni sono cresciuti grazie alla massiccia partecipazione dei soci, tante le novità già a partire dai prossimi mesi.

A partire dalla nuova collaborazione già inaugurata a fine anno scorso con Unicoop Firenze per il progetto Cene galeotte che da aprile ad agosto si svilupperà in 6 imperdibili appuntamenti dove grandi chef incontrano i rinomati vini delle cantine di Mtv Toscana per un progetto dal cuore grande che si sviluppa all'interno di alcune carceri della Toscana.

Tra gli eventi di punta nati proprio con questa gestione "Brindisi in villa" che vedrà i vini dei soci protagonisti di degustazioni in spettacolari ville e dimore storiche normalmente chiuse al pubblico. Tra le collaborazioni saranno ancora portate avanti quella con la Scuola internazionale Comics di Firenze e quella con l'Associazione italiana food blogger (Aifb) per la realizzazione di contest di abbinamento cibo-vino. 

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 218.382 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner