Sarà firmato nel pomeriggio di giovedì 14 settembre 2017 presso la scuola enologica di Conegliano un importante protocollo di intesa della durata di 10 anni tra Gb Cerletti e Ibravin, l’istituto del vino brasiliano.

La convenzione vuole rilanciare lo stretto rapporto culturale ed economico tra il paese sudamericano e la regione Veneto, da cui sono partiti tanti migranti nel secolo scorso. In particolare questa intesa di reciproca collaborazione e di sinergia produttiva nell’ambito enologico è stata possibile grazie alla regia della regione Veneto e dello stato brasiliano del Rio grande do Sul , con il coordinamento della Camera di commercio di Porto Alegre.

La convenzione guarda al futuro nella relazione e nello scambio culturale tra due importanti realtà sul piano della produzione vitivinicola. Lo sguardo è incentrato sulla promozione delle conoscenze maturate nel settore e lo sviluppo.

I tecnici di Ibravin saranno ospitati durante stage frequenti così da renderli edotti, attraverso visite al territorio e alle sue realtà produttive, dell’innovazione e del business che ruota attorno al calice di vino. Giovani di entrambe le realtà potranno incrociare le loro esperienze e farle fruttare in modo concreto. 

Il presidente dell’Ibravin Dirceu Scottá e la dirigente del GB Cerletti Damiana Tervilli firmeranno l’accordo che prevede oltre allo scambio di informazioni su argomenti didattici anche stage di breve periodo, alternanza scuola lavoro, realizzazione di corsi e diffusione della lingua italiana.