Un ricordo particolare da parte di Ivano Valmori, direttore di AgroNotizie, che ha conosciuto il direttore fin dagli anni '80 quando, ancora scolaro, assieme al professore curò per anni la pubblicazione dei "Costi di produzione delle colture arboree".

Con Francesco abbiamo ideato, all'inizio degli anni '90, il primo software che permetteva agli agricoltori di calcolare i propri costi di produzione in azienda agricola (Agricost) e il costo delle macchine agricole per i contoterzisti (Check Cost).

Negli ultimi anni abbiamo collaborato per la realizzazione della rubrica "Costi di produzione" su AgroNotizie, che ha permesso ai lettori di approcciarsi in modo pragmatico a questa complessa problematica.

Mi ha insegnato la tenacia, la determinazione e la lungimiranza.
Sono certo che quando ci rivedremo... avremo tante cose da raccontarci e da fare insieme... anche in campi molto più verdi e tranquilli di quelli che ci hanno visto collaborare assieme in lunghi anni di stima e amicizia.

Il ricordo di Lorenzo Pelliconi, giornalista di AgroNotizie
Ricordo affettuosamente il professor Francesco Rinaldi Ceroni, un uomo di grande spessore, sia per la sue eccellenti competenze sulle principali tematiche di economia agraria e per le sue qualità umane.
Figura di spicco nell'ambito della cooperazione e stimato insegnante all'Istituto di Persolino, a lui mi legano alcuni mesi di lavoro al suo fianco, all'inizio della mia esperienza professionale, nell'analisi dei costi dei produzione in agricoltura, dove il prof. Rinaldi Ceroni si è sempre distinto per competenza e precisione.


Le esequie si celebreranno oggi, giovedì 17 novembre alle 14.30, nella Chiesa di San Petronio in via Garavini 19 a Castel Bolognese (Ra).


La redazione di AgroNotizie si unisce al cordoglio di amici e familiari per la scomparsa del professor Rinaldi Ceroni.