L'Assessorato regionale alle Politiche agricole e forestali della Regione Molise ha annunciato che il Mipaaf ha stabilito la ripartizione della dotazione finanziaria per l'anno 2015/2016  per il Programma nazionale di sostegno nel settore vitivinicolo.

La dotazione finanziaria complessiva assegnata alla Regione Molise, ai sensi del Regolamento comunitario 1308/13, è pari ad un milione e 648mila euro.

Tale somma sarà ripartita, tenuto conto delle esigenze e delle aspettative dell'intera filiera vitivinicola, tra le seguenti misure: promozione sui mercati dei Paesi esteri; ristrutturazione e riconversione dei vigneti; vendemmia verde e distillazione di sottoprodotti e investimenti. Per garantire, poi, il pieno utilizzo delle risorse comunitarie, le eventuali economie saranno destinate alla Misura dell'assicurazione del raccolto solo dopo aver soddisfatto il fabbisogno finanziario delle altre Misure inserite nel Pns.

"Il settore vitivinicolo - commenta l'assessore regionale alle Politiche agricole del Molise, Vittorino Facciolla- rappresenta un pilastro dell'economia molisana. Vogliamo continuare ad essere protagonisti, con i nostri vini, non solo a livello regionale e nazionale, ma anche all'estero. Dopo molti anni la nostra Regione è riuscita ad affermare la propria identità nel panorama vitivinicolo italiano, sganciandosi finalmente dalle altre realtà limitrofe alle quali spesso è stata associata.

Facciolla poi ricorda: "Lo dimostrano, infatti, i numerosissimi e prestigiosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende vitivinicole molisane, segno tangibile dell'alta qualità delle etichette delle nostre cantine, prodotti simbolo del nostro territorio".

Facciolla, in particolare, si riferisce al successo della Cantina Valtappino al Concorso internazionale La Selezione del Sindaco, promosso dalle Città del Vino italiane, e tenutasi a  Oeiras in Portogallo. Dove ha vinto la medaglia d’oro con la bottiglia “Embratur” di Tintilla del Molise del 2013 Dop. Un concorso con oltre mille e cento  vini iscritti, dei quali cui quasi 700 italiani, 400 portoghesi ed una cinquantina dal resto del mondo.