Per affrontare questa problematica, l’Associazione giovani imprenditori agricoli di Parma (Agia) organizza il convegno dal titolo “Coltiviamo il nostro futuro”, che si svolgerà venerdì 3 ottobre, alle 10, nella sala “A. Borri” della Provincia di Parma, a Palazzo Giordani. Obiettivo: fornire indicazioni sull’impatto economico, sullo sviluppo produttivo e l’uso del suolo alle aziende del comparto. Il convegno quindi sarà un’opportunità di dialogo, di confronto e di progettazione per tutti gli operatori del settore agricolo, un laboratorio di idee per uscire da questo momento critico e per delineare possibili strategie di rinnovamento e di sviluppo.
Programma
Dopo l’introduzione della presidente Cia di Parma Ilenia Rosi e del presidente Agia Saverio Delsante e il saluto del vice presidente della Provincia Pier Luigi Ferrari, saranno due relatori di assoluta competenza, Filippo Arfini e Michele Donati docenti dell’Università di Parma, a trattare il tema “La Pac nell’era di Europa 2000”.
Quindi, con gli interventi di Vittorio Romanini e Francesco Rozzi del Servizio Agricoltura della Provincia, particolare attenzione verrà dedicata alle opportunità che il nuovo Piano di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Emilia Romagna offrirà ai giovani agricoltori.
Le conclusioni saranno tratte da Giuseppe Romanini, componente della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Provincia di Parma