Come ti chiami?
Alessandro Lo Genco

Da quanto tempo leggi Agronotizie?
Leggo Agronotizie dal 2006, da quando, casualmente, incontrai sul web il network di Image Line, fonte inesauribile di informazioni utili allo svolgimento della mia attività. Aggiornamenti giornalieri relativi ad importanti aspetti tecnici del mio lavoro (come la difesa fitosanitaria del vigneto, la concimazione, ecc.) e aspetti legati alla politica agricola e alla legislazione comunitaria. Inoltre, Image Line si è rivelato anche un ottimo supporto per lo sviluppo del parco macchine aziendale tramite Macgest. Un network realizzato con grande professionalità e competenza.

Il nome dell'azienda/ente/associazione per cui lavori
Lavoro per Cantine Nicosia, storica azienda vitivinicola dell'Etna con sede a Trecastagni (CT).

Di cosa ti occupi?
In vigneto 
Come Agronomo mi occupo a 360° della gestione dei vigneti aziendali: dagli aspetti tecnici a quelli amministrativi, dalla gestione alla formazione del personale.
In cantina
Come Responsabile della Qualità mi occupo dell'implementazione e del monitoraggio del Sistema di Gestione della Qualità per le certificazioni BRC, IFS e ISO 9001:2008.

L'agricoltura per te, in 140 caratteri
L'agricoltura dovrebbe essere tutelata e riconsiderata come attività primaria dell'uomo, fondamentale per la sua stessa sopravvivenza. La mia scelta di lavorare in agricoltura nasce da un forte sentimento di protezione per l'ambiente e dal desiderio di vivere a contatto con la natura. Tre parole chiave per innovare il settore agricolo: ambiente, sicurezza alimentare, sostenibilità.

Ci racconti in 10 righe la tua storia?
Dopo la laurea in Scienze Agrarie conseguita presso l'Università degli Studi di Palermo, ho frequentato in qualità di dottorando il centro di ricerca francese Institut National de la Recherche Agronomique (INRA) di Sophia-Antipolis, conseguendo nel 2005 il titolo di dottore di ricerca in “Gestione fitosanitaria eco-compatibile in ambiente agro-forestale ed urbano”. Dopo il dottorato ho iniziato a lavorare come agronomo viticolo presso un'azienda vitivinicola del trapanese a conduzione biologica. 
Oggi lavoro con grande soddisfazione per Cantine Nicosia (Nicosia S.p.A.), un'azienda vitivinicola in continua crescita con personale giovane e fortemente motivato. L'azienda si caratterizza per la sua sensibilità nei confronti dell'ambiente e del territorio, per il rispetto dell'individuo.

Un link per saperne di più su di te
Il sito della cantina: www.cantinenicosia.it 
Il mio blog: www.agribiologenk.com

Hai un account su Twitter che ci vuoi segnalare?
@nicosiawinery

Questo articolo fa parte delle collezioni: