Saranno i beni sottratti alle mafie e i vini prodotti sulle terre confiscate i protagonisti dello stand del Pon Sicurezza alla 46esima edizione del Vinitaly, in programma dal 25 al 28 marzo a Verona. La presenza del Programma gestito dal ministero dell’Interno e cofinanziato dall’Unione europea al salone internazionale dei vini e dei distillati ha lo scopo di far conoscere l’azione del Pon Sicurezza in materia di recupero e riqualificazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

Il Programma fino ad oggi ha stanziato 61 milioni di euro per questo tipo di interventi, grazie ai quali i beni un tempo appartenuti alla mafia stanno tornando a vivere in nome della legalità. Su terreni improduttivi, a lungo abbandonati, sono nate aziende agricole gestite da cooperative sociali che producono vini di qualità riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Reinserendo le terre delle mafie nel circuito dell’economia legale, il Pon Sicurezza persegue uno dei suoi obiettivi principali: favorire la crescita economica e sociale di quelle regioni del Sud Italia in cui la presenza della criminalità organizzata ha a lungo ostacolato sviluppo ed economia legale

Lo stand del Pon Sicurezza verrà allestito presso il Padiglione 2 della Regione Sicilia, di fronte allo spazio dedicato al marchio 'Centopassi', che individua i vini coltivati nelle terre confiscate nell’Alto Belice Corleonese.

Presso lo stand del Pon, attraverso pannelli fotografici verrà raccontata la storia dei beni confiscati e dei progetti finanziati dal Programma. Verrà inoltre distribuito materiale informativo.

Per maggiori informazioni www.sicurezzasud.it